Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

I primi 10 anni di Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna è una vecchia cascina del XVII secolo situata nel centro di Miano e riaperta al pubblico nel 2021. E' un progetto sviluppato da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna  con l'obbiettivo di recuperare l'antica struttura della Cascina, riaprendola e facendola rivivere attraverso un progetto di cultura e di aggregazione che non è fine a sé stesso ma riproducibile anche per altri beni pubblici.


Let's party!
Per celebrare questo anniversario speciale,  Cascina Cuccagna con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano e di Milano Food policy con il contributo di un Posto a Milano, hanno organizzato 4 giorni di festa con tantissimi eventi da mattina a sera: concerti e dj set dal jazz alla new wave passando per l’arpa classica, lezioni di yoga, mindfulness, canto e musica, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli di burattini, cinema, mostre, mercato agricolo e mercato artigianale, baratto di abiti e di piante, scacchiera gigante, festa del riuso creativo, attività nell’orto, visite guidate e biciclettata fino a Chiaravalle.
QUI 
il calendario con gli eventi di ogni giorno.


La conferenza stampa
Luca Foschi (al centro dela foto con a sinistra Emmanuel Conte e Elena Jachia; alla sua destra Federica Scaringella e Andrea di Stefano) in veste di membro del Consiglio direttivo di Cascina Cuccagna è uno degli organizzatori di questa festa. Già assessore e consigliere del Municipio 1 di Milano, attualmente si occupa del coordinamento e sviluppo nuovi progetti e relazione esterne presso Esterni | Base Milano. Dopo i saluti di prammatica dà subito la parola ad Andrea di Stefano ( Presidente Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna) che ricorda che questa festa nasce dalla "volontà di esaltare" quello che ritiene essere un primato di Milano: un primato di sperimentazione che è nato dal volere ristrutturare e consegnare alla città un bene combinando attività non solo economiche ma anche sociali e culturali. Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare ha ricordato come l' Associazione Cascina Cuccagna sia stata la prima a recuperare 10 anni fa un bene demaniale in assoluto degrado restituendolo alla città grazie anche al coinvolgimento attivo fra pubblico e privato. "Un modello virtuoso da seguire" infatti nei prossimi anni il Comune di Milano ha in previsione di recuperare e restituire alla città una ventina di altre cascine. Elena Jachia (Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo) ricorda nel suo intervento come Cascina Cuccagna abbia da sempre avuto un radicamento molto forte di zona  con un approccio inclusivo e non élitario e che sia un "esempio dinamico per tutti i diversi tipi di innovazioni ( culturali, sociali e ambientali)  che continuamente si rinnovano al suo interno ". Fondazione Cariplo non poteva mancare di sostenere fin dall' inizio questa Associazione nel suo progetto di restauro conservativo con un contributo importante di 750mila euro. Conclude la conferenza Federica Scaringella (Direttrice Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna) che ha portato a casa la prima edizione del Bilancio Sociale, che raccoglie tutto quello che è stato fatto nel corso dei 10 anni del progetto Cascina Cuccagna "un progetto per e con la collettività. Non è un punto di partenza ma un punto di arrivo e resta sempre un progetto di "convivenza civile".


I Numeri della Cascina Cuccagna
Cascina Cuccagna, consapevole dei limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale, sostiene da sempre la filiera corta e l’agricoltura contadina con l’orto didatticoa km vero” realizzato nei suoi cortili ed è attenta all’utilizzo oculato delle risorse globali e promuove il riciclo con laboratori artigianali, corsi dedicati. Ma conosciamola meglio attraverso questi dati. 
Oltre 3 milioni di euro investiti per il restauro da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna di cui circa 250mila euro raccolti attraverso il coinvolgimento dei cittadini. 4.000 m2 di corte agricola recuperati dal degrado e dall’abbandono, nel cuore di Milano, a pochi passi da Porta Romana. 250.000 presenze nel 2021. Circa 20 scolaresche ospitate nel corso del 2021 che hanno avvistato 9 specie diverse di uccelli nel giardino della Cascina. Oltre 80.000 follower sui canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn. Più di 80 persone lavorano stabilmente all’interno dell’ecosistema Cascina Cuccagna. 9 progetti di inserimento professionale a favore di persone svantaggiate si sono conclusi con assunzioni nell’ultimo anno. 15 borse lavoro attivate lo scorso anno per offrire esperienze lavorative a donne detenute o in espiazione penale esterna. ZERO consumo di plastica monouso nel 2022. 321.000 euro investiti nella prevenzione del rischio sismico dall’Associazione con un contributo di Fondazione Cariplo pari a 145.000 euro. 25.755 euro raccolti con il crowdfunding civico per la costruzione della Falegnameria. 


Cucina, Bar e Foresteria
All' interno di Cascina Cuccagna è stato creato Un posto a Milano che è sia ristorante che un tranquiilo luogo urbano aperto dalle 10 di mattina fino a tarda sera: l'ambiente ideale per potere fare colazione leggendo il giornale o prendere l'aperitivo con gli amici. A qualsiasi ora è possibile consumare un pasto completo gustando le specialità stagionali dello chef Nicola Cavallaro realizzate con materie prime di qualità e per lo più biologiche e soprattutto a km vero, una filosofia che considera e valorizza ogni aspetto della filiera produttiva: ambiente e risorse, artigianalità, innovazione, esperienza. E' assolutamente da provare  non solo per la bontà della sua cucina ma anche per gli ottimi prezzi (15 euro a pranzo; 30/35 euro a cena vini esclusi).
La foresteria, situata al primo piano con ingresso indipendente, è composta da 4 stanze con 4 bagni. I letti, progettati secondo il Sistema Pedano, sono comodissimi e permettono di raggiungere un rilassamento assoluto. A confermarlo sono le persone ospitate ogni anno: oltre 600.