Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I cibi che accendono la passione

Se nei tempi antichi, per accrescere il desiderio, si ricorreva  a pozioni a base di ingredienti ritenuti altamente erotizzanti come la saliva di rana, la mandragola, le corna di rinoceronte in polvere, le pinne di pescecane, ai giorni nostri, per fortuna, la scienza ha dimostrato la loro completa inutilità. Effettivamente non esistono cibi afrodisiaci ma esistono degli alimenti ricchi di sostanze stimolanti che oltre ad aiutare ad accendere la passione, fanno bene alla salute e soprattutto all’amore.
Qui di seguito trovate elencati i top 10: inseriteli spesso nella vostra dieta ed il successo è assicurato! 
QUI ricette di san Valentino.

Asparagi
Fin da tempi molto antichi, gli asparagi venivano considerati altamente afrodisiaci. Nel XVI secolo Sheik al Nefzawi nel suo famosissimo manuale erotico Giardino profumato racconta le loro strabilianti virtù mentre in Francia fino alla fine del XIX secolo c'era l'usanza di farli mangiare allo sposo alla vigilia del matrimono  per evitare eventuali intoppi durante la prima notte di nozze. Gli asparagi  sono infatti ricchi di vitamina B ed E  che accrescono la libido. Qui trovate diverse ricette di asparagi e fra quelle più consigliate gli asparagi alle mandorle  frutti ricchi di antiossidanti e Omega 3, 6 e 12 e che hanno un effetto positivo sulla capacità sessuale e riproduttiva dell’uomo.

Avocado
Gli Atzechi chiamavano questo frutto ahuacatl che significa  testicolo e lo consideravano un così forte stimolante sessuale da fare rinchiudere, durante la sua raccolta, le ragazze vergini in casa per tenerle al riparo dalle tentazioni. Ora i tempi sono cambiati, le ragazze sono libere ed emancipate, ma rimangono invece immutati i poteri stimolanti di questo frutto grazie all' alto contenuto di magnesio, potassio, vitamine E e B  elementi essenziali per una soddisfacente e sana vita sessuale. Non vi resta che scegliere fra le tante ricette di avocado quelle che preferite: sono tutte efficaci!

Cioccolato
Il cioccolato è ritenuto un grande alleato dell' eros grazie al suo contenuto di teobromina (stimola il sistema nervoso centrale), feniletilamina (ormone che rilascia dopamina stimolando l'eccitazione) e serotonina principale neurotrasmettitore per la produzione del piacere.  Studi effettuati dai ricercatori Centro di Medicina Sessuale dell' Ospedale San Raffaele di Milano hanno certificato il rapporto positivo che lega il consumo quotidiano di cioccolato e la soddisfazione sessuale femminile. Per ottenere quindi questi salutari benefici sgranocchiate quotidianamente qualchei quadratino di cioccolato fondente dal 70% in su e, per occasioni speciali, scegliete fra le tante ricette di cioccolato di Mangiarebene: per esempio questi pirottini alla mousse di cioccolato saranno molto apprezzati.


Mandorle e Pinoli 
Sono entrambi afrodisiaci in quanto ricchi di grassi Omega 3 necessari per la produzione di testosterone, vitamina E e magnesio che agiscono sulla libido. Galeno, già nel secondo secolo D.C. raccomandava agli uomini di bere, prima di coricarsi, un bicchiere di miele accompagnato da 20 mandorle e da 100 pinoli...  E' sufficente mangiarne una manciata al giorno per  mantenere costante il livello degli Omega 3.  Ed è noto  come il loro profumo, soprattutto quello delle mandorle, sia un forte eccitante soprattutto per le donne. In cucina si prestano a tantissime preparazioni sia dolci che salate tutte salutari! QUI ricette con le mandorle. QUI ricette coi pinoli.

Melograno
Questo frutto, protagonista di tanti miti e leggende di civiltà antiche, da sempre viene associato alla fertilità e abbondanza grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, polifenoli, ferro e potassio. Uno studio effettuato dal Queen Margaret University di Edimburgo ha confermato che bevendo regolarmente Il succo di melograno si abbassano i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e di conseguenza  aumentano i livelli di testosterone - uno dei principali ormoni alla base del desiderio sessuale-  sia negli uomini che nelle donne. Un vero toccasana per il calo del desiderio. QUI ricette di melograno.

Miele
Fin dai tempi remoti il miele era apprezzato per le sue proprietà afrodisiache. In Babilonia, 4000 anni fa, per un intero mese dopo il matrimonio, il padre della sposa forniva al genero tutto l'idromele che egli riusciva a bere per accrescere la fecondità della sposa. Essendo l' idromele una bevanda ricavata dal miele ed essendo a quei tempi il calendario basato sulle fasi lunari, quel periodo fu denominato luna di miele. In epoca romana i novelli sposi mescevano vino e miele, per riprendere le forze dopo le prime, intense notti d' amore e perché si credeva che il miele favorisse la fertilità. Venendo ai giorni nostri, è stato scientificamente provato il potere afrodisiaco di questo alimento grazie al contenuto di boro, un nutriente che regola i livelli degli estrogeni e del testosterone, e di ossido nitrico, un vasodilatatore molto potente. E' preferibile usare il miele grezzo biologico che mantiene integre tutte le sue proprietà salutari: ne basta un cucchiaino  la mattina, sciolto nel tè o in acqua calda o spalmato su una fetta di pane integrale. E, per un drink super hot preparate il Kamasutra frappè: farete scintille!  QUI altre ricette col miele.

Ostriche
Le ostriche sono famosissime per le loro virtù afrodisiache grazie al loro alto contenuto di zinco che aumenta la produzione di testosterone, l’ormone che stimola il piacere sessuale. Si racconta che a un uomo fu consigliato di mangiarne una dozzina per incrementare la sua potenza sessuale. Egli seguì subito il suggerimento e quando gli chiesero, se le ostriche avessero funzionato, rispose: "non proprio, ne ho mangiato una dozzina ma soltanto dieci hanno funzionato!" Le ostriche vanno mangiate crude, adagiate su un letto di ghiaccio e, per rafforzare ancora di più loro effetto fate come il granduca Sergiei di Russia che alla bella Agostina di Lierre, fece trovare una collana di perle sparsa in 12 ostriche!
Qui la ricetta delle ostriche al naturale.

Peperoncino 
Il peperoncino viene condiderato uno dei più potenti afrodisiaci naturali grazie all' alto contenuto di capsaicina, un composto chimico -responsabile della piccantezza-  che aumenta i livelli di testosterone e di conseguenza la libido. Inseriteli, senza esagerare, sbriciolati in insalate o piatti di pasta come negli squisiti spaghetti aglio, olio e peperoncino: ne basta un pizzico per ottenere buoni risultati. L'unica precauzione da osservare è di manipolarli con attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti. QUI le istruzioni per farlo correttamente.

Sedano
Un recentissimo studio effettuato nel 2021 da un gruppo di ricercatori iraniani, ha confermato  che l' androsterone, un ormone  contenuto nel sedano, stimola il desiderio sessuale, in particolare in quello delle donne. E' preferibile consumarlo crudo come in questa insalata di polpo e sedano.  

Zafferano 
La più vecchia notizia sul potere stimolante e afrodisiaco dello zafferano la troviamo in un libro di medicina cinese del 2.600 a.C. Anche dai Greci e dai Romani veniva considerato un potente eccitante. E' però nella Roma Imperiale che lo zafferano assume il ruolo di "status symbol" a causa del suo elevatisimo costo. Le sue essenze si spargono nelle sale da pranzo, dove i commensali spesso riposano su cuscini di petali di zafferano, bevendo vino mescolato con pistilli di zafferano, mentre polvere dello stesso veniva fatta piovere sui convitati. Nelle Terme, esistevano addirittura dei bagni allo zafferano per rinvigorire e ridonare la forza a chi vi si immergeva. Venendo ai nostri giorni, studi recenti hanno confermato che lo zafferano stimola la produzione di ormoni che aumentano il desiderio. Non vi resta che scegliere le ricette di zafferano  quella preferita.