Ricette » conserve » Zenzero marinato - Gari
Ricette » conserve » Zenzero marinato - Gari

Zenzero marinato - Gari

Lo zenzero marinato è un  sottaceto tipico della cucina giapponese. Il Gari, tradizionalmente accompagna il sashimi e altri piatti di sushi. Per le sue proprietà rinfrescanti viene consumato tra un boccone e l'altro in modo da  pulire bene la bocca e apportare così un tocco di freschezza al palato per i bocconi successivi. I barattoli con lo zenzero in salamoia possono essere conservati in frigorifero per circa un mese.

6 persone

  • 300 g zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 g zucchero
  • 180 ml aceto di riso

Sbucciate delicatamente lo zenzero fresco con un coltellino o un pelapatete in modo da rimuovere tutta la pelle esterna . Affettatelo aiutandovi con ia mandolina o un coltello affilato in modo da ottenere delle fettine sottili tipo chips. Portate una pentola d'acqua a ebollizione e fate sbianchire le fette di zenzero nell'acqua bollente per circa 2 minuti in modo che si ammorbidiscano. Scolatele, raffreddatele sotto il getto d'acqua fredda, strizzatele con delicatezza e fatele asciugare su carta da cucina .
Riunite in un pentolino l’aceto di riso, lo zucchero e il sale mescolate bene il composto sul fuoco, fino a quando lo zucchero e il sale non risulteranno completamente sciolti senza portarli a ebollizione.
Trasferite le fettine di zenzero in piccoli barattoli precedentemente sterilizzati e versateci sopra l’aceto caldo in modo da coprirle completamente.Fate raffreddare e chiudete ermeticamente i barattoli con il loro coperchio. 
Lasciate riposare il vostro gari per almeno 8 giorni prima di gustarlo: più viene fatto riposare e più sarà dolce.