Le Ricette di MangiareBene
Carne : Pollame
Pollo soffritto
Un piatto tradizionale della cucina ebraica sefardita: un pollo cotto lentamente in acqua, succo di limone e spezie e senza rosolatura iniziale. Molto facile, poco impegnativo e saporito.
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 grossi pezzi di pollo con la pelle, 1 kg circa
- 200 ml di acqua
- Il succo di 1 limone e mezzo
- 2 cucchiai d’olio
- 2 pizzichi di zafferano in pistilli
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 spicchi d’aglio interi
- 2 foglie d’alloro fresco
- 3-5 rametti di timo
Inoltre...
Procedimento
Per questo piatto dovete usare una pentola pesante che possa contenere il pollo in un solo strato e che abbia un coperchio (io ho usato delle sovra cosce. Potete anche usare un pollo intero, tagliato).
Salate il pollo sul lato privo di pelle.
Portate l’acqua, il limone,l’olio, le spezie, l’aglio e le erbe ad ebollizione. Collocate i petti di pollo, a pelle in su. Abbassate la fiamma al minimo e incoperchiate. Il pollo deve cuocere molto lentamente per almeno un’ora o fino a che la carne sia così tenera da venire via dalle ossa. Rigirate più volte i pezzi e aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda, se la salsetta si restringesse eccessivamente: alla fine il sughetto deve risultare abbondante.
Penso che sia al suo meglio tiepido, ma si può mangiare anche caldo e freddo (non da frigo, ovviamente).