Le Ricette di MangiareBene

Antipasti : A base di pesce

Mousse di tonno

Mousse di tonno

Potete prepararlo con due gironi di anticipo e conservarlo nel frigorifero.

mi piace! 1 voti



Ingredienti

Per 6 persone

  • 2 cucchiai gelatina in polvere
  • 400 gr.ventresca di tonno
  • 6 cucchiai di maionese
  • 6 cucchiai yoghurt greco
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiaio di brandy
  • 2 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 300 ml di panna
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco
Inoltre...
Ci piace con...
  • Chardonnay
Procedimento

Prendete una forma a cupola dalla capienza di un litro e ungetela con un filo di olio.
Mettete in un bicchiere 3 cucchiai di acqua fredda, spargeteci dentro la gelatina, mescolate bene in modo che non si formino dei grumi e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungeteci ora, poco alla volta, i 150 ml di acqua bollente e amalgamate bene. La gelatina deve risultare completamente sciolta.
Passate al mixer il tonno, la maionese, lo yoghurt greco, il succo di limone, il brandy, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Riunite il puré ottenuto in una ciotola, mescolatelo alla gelatina disciolta ed infine amalgamatelo con delicatezza alla panna ben montata.
Versate la mousse nella forma, ricopritela con la pellicola trasparente e fate riposare per almeno 4 ore in frigorifero.
Al momento di servire rovesciatela sul piatto di portata e guarnitela con le uova sode e dei rotolini di peperone sott'olio farciti con la mousse, se avanzata, o capperi.