Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Gustose ricette estive in abbinamento a vini dal grande profumo
Piatti estivi freschi e leggeri, che diventano indimenticabili con il giusto abbinamento di vino.

Durante l’estate abbiamo bisogno di portare a tavola cibi freschi, leggeri e gustosi. Nelle giornate calde e afose, nessuno ha voglia di mettersi ai fornelli, tra i vapori delle pentole, per cucinare piatti pesanti a base di ingredienti sostanziosi. Le ricette più gradite sono sicuramente i piatti freddi, veloci da preparare e che racchiudono una grande quantità di ingredienti, ricchi di sapori unici ed inimitabili, una carezza per il nostro palato.
Qui di seguito trovate proposti alcuni facili piatti estivi, che potete preparare ovunque, sia a casa che in vacanza,  in abbinamento con vini dal grande profumo e carattere. Buon appetito!

Insalata di ceci
Piatto semplice e dal gusto delicato, l’insalata di ceci è perfetta per le giornate estive. Alla base c’è un mix di legumi e cereali, ossia ceci lessati e orzo bollito. Vengono, in seguito, aggiunte le verdure tagliate a strisce sottili: peperoni, zucchine, pomodorini, cetrioli e cipolla. Come ultimo tocco, si sbriciola la feta greca e si condisce con olio d’oliva, sale e poche gocce di limone. Il vino più indicato per gustare al meglio questo piatto, creando il giusto equilibrio tra la delicatezza delle verdure e la sapidità della feta, è l’Ortrugo Frizzante. Si tratta di un vino bianco dai sentori floreali di biancospino e fiori gialli, che lascia una piacevole sensazione di freschezza al palato.

Insalata di riso 
L’insalata di riso è un leggero e  salutare piatto di facile esecuzione che non manca mai nella nostra tavola estiva. Ognuno può decidere gli ingredienti da aggiungere per renderlo più gustoso: verdure, olive, gamberi, salmone, tonno, mais, capperi, formaggio, uova, avocado , e chi più ne ha più ne metta! L’abbinamento ideale è quello  con un vino di corpo leggero e dalle note floreali: il Ribolla Gialla. Dal colore tenue, accarezza piacevolmente il palato con le sue fini bollicine e lascia un dolce profumo in bocca.  

Prosciutto e melone
Un must dell’estate è assolutamente il prosciutto e melone, a base di ingredienti semplici ma che devono essere di ottima qualità: solo così si otterrà un piatto dai sapori ben calibrati. Il prosciutto e melone è ideale da servire come antipasto o come portata principale, e, per la sua tendenza al dolce e all’aromatico ha bisogno di essere accostato ad un vino leggero e acido. Il Pinot Bianco è la scelta perfetta, grazie alla sua fermezza e alle sue note profumate, che riescono perfettamente ad equilibrarsi con i sapori del piatto.

Insalata di polpo
Un altro piatto che non può mancare sulle tavole estive è l’insalata di polpo. Il polpo lessato viene tagliato a tocchetti e può essere arricchito da fettine di avocado, una spruzzata di lime e un filo d’olio. Alla fine, si possono aggiungere una spolveratina di prezzemolo e un pizzico di sale. Il vino ideale da abbinare è il Brut, uno spumante secco leggermente acidulo e fruttato, che esalta pienamente il gusto di mare del piatto.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Per assaporare al meglio queste deliziose ricette estive, con un semplice clic potrete ricevere a casa i vini consigliati in abbinamento dalle Enoteche Piave. Questa azienda da oltre vent’anni soddisfa i gusti di tutti i suoi clienti offrendo una vasta selezione di vini, birre e distillati. Lasciatevi tentare dalla vasta scelta di etichette italiane e straniere all’interno del sito o fatevi consigliare dai sommelier professionisti presso i punti vendita. Che aspettate? Stupite i vostri cari con questi indovinati abbinamenti estivi!