Ricette » carne » Foie gras, Tartufo bianco
Ricette » carne » Foie gras, Tartufo bianco

Foie gras, Tartufo bianco

Mb asset

Foie gras
Il Foie grasso ''fegato grasso'', è il fegato di anatra o di oca fatto ingrassare con una alimentazione forzata. In Spagna c'è un produttore che propone un foie gras '' etico'' e senza alimentazione forzata delle oche: Pateria di Sousa.
Ha un sapore molto delicato e ciò lo rende un piatto prelibatissimo da servirsi in occasioni speciali come Natale e Capodanno. La classificazione, ben conosciuta in Francia ma da noi meno, prevede queste tipologie: Foie Gras entier, un'unico pezzo di fegato. Si trova cotto (cuit), semi-cotto (mi-cuit) e fresco (frais).
Se fresco viene venduto principalmente sotto vuoto e deve essere di un bel colore: da bianco avorio a giallo chiaro ed allo stesso tempo morbido e compatto al tatto. E' quello che vi serve in casa per preparare varie ricette.
Il ''foie gras au torchon'', allo strofinaccio, è un foie gras entier delicatamente cotto al vapore all'interno di un canovaccio. E' fresco (45gg. di vita) e consente di gustare al meglio questo mito della cucina francese.
Foie gras assemblaggio di pezzi da fegati provenienti da animali diversi.
Bloc de Foie Gras, una forma composta da almeno il 75% di foie gras, completamente cotto.
Bloc de Foie Gras avec Morceaux, deve contenere almeno il 50% di foie gras di oca e il 30% di foie gras di anatra. La parola morceaux (pezzi) ci segnala che al suo interno si trovano dei piccoli pezzi, che alla vista lo rendono ''marmorizzato'' e che lo migliorano anche dal punto
di vista gustativo, migliorandone la compattezza sul palato.
Puree o Papiton, contiene almeno il 50% di foie di oca o anatra.

Una vasta scelta di foie gras Palatifini
 

Mb asset


Tartufo Bianco

Si tratta di un fungo sotterraneo (tuber magnatum pico) dal caratteristico odore che viene emesso quando il tartufo è maturo. Il tartufo buono ha un colore beige pallido e ricordate che più è pallido più è buono. Al tatto deve risultare molto compatto per cui scartate quelli che dovessero presentarsi anche solo un po' morbidi o troppo secchi. Controllate, inoltre, che non sia composto da pezzi incollati tra loro per aumentarne la pezzatura e di conseguenza il prezzo.
Leggete questo mio consiglio per pulirli e conservarli bene.