Osteria della Buona Condotta - Matteo Scibilia

Lombardia

indirizzo

Via Cavenago 2 Ornago – 20875–MB Tel. 039-6919056


Carte di credito

Tutte


Prezzo per persona

Alla carta: 45 Euro vini esclusi


Chiusura

Domenica sera Ferie: da stabilire


Sito web

http://www.osteriabuonacondotta.com/


Email

buonacondotta@virgilio.it


Quello che colpisce appena si entra nell' Osteria della Buona Condotta è l'ambiente accogliente e rilassato preludio di una serata piacevole in tutti sensi. E non si viene assolutamente delusi perché la cucina di Matteo Scibilia colpisce particolarmente per la capacità che Matteo ha di riportare, seppur in chiave moderatamente creativa, piatti della tradizione soprattutto lombarda ma non solo; una cucina contemporanea che cerca il nuovo nel passato valorizzando i prodotti migliori del territorio con preparaziomi meno concettuali e più artigianali.
Crede così tanto nell’importanza della "materia prima" che nel menu, viene anche riportata la Piccola Carta dei Servizi in cui vengono segnalati tutti i fornitori del ristorante che sono quelli coi prodotti migliori che il mercato offre. Pochissimi altri ristoranti lo fanno.
Assieme alla moglie Nicoletta è alla costante ricerca di quanto c'è di meglio nel mercato: per esempio, parlando di carni, è uno dei pochi chef che propone la Wagyu Beef (la preziosa carne Kobe). Il menu cambia ogni 15/20 giorni e ovviamente segue le stagioni.
Per esempio nel menu autunnale spiccano i Missoltini tradizionali del Lago di Como “ sfilettati” con crostini di Polenta, il risotto Carnaroli alle barbabietole rosse e fonduta di Montasio, il guanciale di vitello all’olio con patate a vapore, la trippa, la cassoeula. E come è bello poi sentire affascinanti le storie di questi piatti che Matteo, insieme alla moglie Nicoletta, raccontano. Gli amanti del formaggio trovano un carrello che pochi ristoranti offrono: sono oltre 40 i tipi selezionati e possono cambiare a seconda delle stagioni. Molti sono i formaggi a latte crudo, in Italia pochi lo fanno in Francia è tradizione permessa.
Una cucina quindi ottima fatta di prodotti eccezionali e di Grandi Vini scelti da sua moglie Nicoletta, rinomata somellier.
L’ambiente accogliente, l'ottimo rapporto qualità/prezzo, il servizio attento e professionale sono tutti elementi che consigliano di venire qui ad Ornago per conoscere la cucina di Matteo.