Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I magnifici 10 alimenti che prevengono l'influenza
e rafforzano il nostro sistema immunitario anche dinnanzi al Coronavirus

Siamo in piena emergenza sanitaria. L'influenza è al suo picco e il Coronavirus è giunto in Italia. Cerchiamo di rafforzare le difese del nostro sistema immunitario anche a tavola inserendo nella nostra dieta settimanale questi 10 alimenti.

 

.

Cavoli, Broccoli &C
Cavoli, broccolo, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, verze assicurano una buona riserva di vitamina C e antiossidanti. Consumateli spesso, almeno due volte a settimana.
Per le ricette a base di cavoli cliccate qui
Per le ricette a base di cavolfiori cliccate qui .

Ortaggi a radice
Carote, barbabietole, rape sono una buona fonte di vitamina C e  minerali vari  e hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario. Consumarle preferibilmente crude.
Per le ricette di carote cliccate qui

Zucca
Tutti i vari tipi di zucca sono ricchi di betacarotene, uno dei principali antiossidanti che ci difende dalle infezioni.
Per le ricette con la zucca cliccate qui

Vegetali a foglia verde
Spinaci, lattuga romana, cicoria, erbette ecc.- hanno una forte azione antiossidante. La presenza della vitamina D stimola la risposta immunitaria rafforzando cosi il nostro organismo. Gustateli sia a crudo con un filo d’olio extravergine di oliva oppure anche cotti in quanto mantengono buona parte delle loro caratteristiche salutari.
Per le ricette a base di spinaci cliccate qui

Aglio e cipolla
Fin dall’ antichità sono noti il loro effetti antivirali e antisettici. Sono ricchi di minerali e vitamine e per sfruttare tutte le loro virtù, aglio e cipolla andrebbero mangiati crudi, avendo cura di affettarli finemente, tritarli o schiacciarli prima dell'uso. In questa forma sono perfetti per insaporire le insalate, nelle quali traggono vantaggio dall'abbinamento con un buon olio di oliva extravergine, che evita la dispersione delle sostanze volatili e ne potenzia l'effetto. L’aglio inoltre contiene l’allicina, un antivirale naturale, che riduce i sintomi del raffreddore.
Per le ricette a base di cipolle cliccate qui 

Cereali integrali
Farro, avena, orzo, grano saraceno, miglio, riso integrale sono tutti cereali integrali da includere ogni giorno nella nostra dieta per il loro apporto di sali minerali, acidi grassi,  fibre e  zinco, nutrienti molto importanti nello stimolare le nostre difese immunitarie.

Agrumi e altra frutta ricchi di vitamina C
Arance, mandarini, pompelmi, limoni, kiwi, melograni sono frutti di stagione e grazie al loro alto contenuto di vitamina C stimolano le difese del nostro sistema immunitario, soprattutto in relazione alla prevenzione di raffreddori e sindromi influenzali. Vanno consumati tutti i giorni.
Per le ricette a base di arance e altri agrumi cliccate qui

Cioccolato fondente
Studi recenti hanno dimostrato che il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao è un potente antinfiammatorio e rafforza il nostro sistema immunitario. Un quadratino al giorno toglie l’influenza di torno!

Tè verde
E’ una fonte ricca di flavonoidi dalla potente attività antiossidante: un alleato perfetto per prevenire l’influenza. Per avere il massimo dell'effetto protettivo, è necessario lasciare in infusione le foglie di tè verde almeno per 10 minuti, in modo da permettere la miglior estrazione dei principi attivi. 


Zenzero
Ricco di composti antiossidanti, lo zenzero presenta grandi proprietà antinfiammatorie. Usate la radice fresca nelle insalate o per preparare decotti: vi aiuterà e tenere lontani i virus.