Vini and Co.
Roccato Igt
Zona di produzione
Prodotto con uve provenienti esclusivamente dalle tenute della fattoria Rocca delle Macìe.
Varietà delle uve
Sangiovese grosso 50%, Cabernet Sauvignon 50%.
Tecnica di produzione
Questo spettacolare vino viene prodotto solamente nelle annate eccezionali. Le uve Sangiovese e Cabernet accuratamente selezionate vengono vinificate separatamente con una tradizionale macerazione del mosto sulle bucce che può durare fino a 15 giorni per il Cabernet e 13 per il Sangiovese. Sempre separatamente i vini vengono conservati in barrique di rovere francese proveniente dalla regione di Allier per circa 9 mesi il Sangiovese e 13 mesi il Cabernet. Solo successivamente viene effettuato il blend e i vini maturano per almeno altri 3 mesi in botti da 35 ettolitri fatte con lo stesso rovere delle barrique per poi riposare un altro anno in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino molto intenso, tendente al granato con l'invecchiamento.
Profumo: ampio, molto persistente, elegante, con una netta componente di legno tostato ceduta dalle barrique e con aromi tipici del Cabernet Sauvignon.
Sapore: asciutto, erbaceo tipico del Cabernet Sauvignon, particolarmente morbido e di grande struttura.
Durata
Ha tutte le caratteristiche di un vino da lunghissimo invecchiamento e si conserva bene se tenuto in luogo fresco e buio, con la bottiglia coricata.
Consigli del produttore
Servire a una temperatura di 18-20° C. Si accompagna a piatti importanti di carni e selvaggina, ottimo con i formaggi stagionati. È un vino da classificare tra quelli "da meditazione".