MangiareBene segnala

Identità Golose

Congresso italiano di cucina d’autore

Iscriviti qui modulo di iscrizione.
Leggi il programma di questi 3 giorni

NOVITA' 2012 : Milano FOOD&WINE Festival
Uno spazio degustazione tutto nuovo di oltre 1400 mq. dove 100 fra i migliori vignaioli italiani proporranno in degustazione 300 fantastici vini e 20 tra i più geniali chef del panorama nazionale si confronteranno nell'interpretazione di grandi materie prime.
Un evento da non perdere, ideato per il pubblico di appassionati del vino e della cucina di qualità.
Leggi il programma

Ci siamo: ancora tre settimane, poi due, quindi una, poi alcuni giorni, alcune ore… e la mattina di domenica 31 gennaio, al Milano Convention Centre di via Gattamelata a Milano avrà inizio la ottava edizione di Identità Golose, il congresso italiano e internazionale di cucina e pasticceria d’autore, sempre un evento che pone cuochi e chef, artigiani e pasticcieri, produttori e mass-media al centro dell’attenzione, con un occhio attento anche alla città con i ristoranti del Fuori Congresso dove prenotare per gustare grandi piatti e vivere sicure emozioni.

La ottava edizione ruoterà attorno alle materie prime, un andare “Oltre il Mercato” per superare, lungo lo stesso asse portante dei due ultimi congressi, quel “Lusso della Semplicità” che è ormai diventato una parola d’ordine nel panorama della cucina e della pasticceria d’autore non solo in Italia. E lo farà esasperando quella “semplicità”, quella essenzialità di contenuti e di forme che accompagna il mondo da quando la crisi economica ha aperto gli occhi a tanti (e complicato la vita a molti), rendendo evidente un cambio di rotta comunque già in divenire.
Questa manifestazione, ideata nel 2004 da Paolo Marchi, giunge a questa edizione, ricca come non mai di spunti utili per tastare il polso della ristorazione di qualità italiana e internazionale, per cogliere le nuove tendenze. Non è più tempo per stupire e giocare, per ricorrere a effetti speciali che ormai appaiono vuoti, privi di contenuti. Si riscoprono gli ingredienti, si valorizzano le materie prime, sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà. Basti guardare all’incredibile lavoro avviato nei Paesi del Nord Europa da René Redzepi, ma anche di Gaston Acurio in Perù e di Alex Atala in Brasile, di tanti altri nei Paesi scandinavi, come le svedese Björn Frantzén, a conferma di quante interconnessioni vi sono tra nazioni e cucine lontane.
Domenica debutteranno intriganti Identità Naturali, né carne né pesce fino a straordinarie preparazioni vegane, e Identità Vent’anni, cuochi già completi, con il “difetto” in Italia di essere ancora giovani, tra loro i fuoriclasse di domani. Lunedì toccherà a Identità Donna, dinamiche donne chef, protagoniste in prima fila, e non angeli del focolare, dedite, a volte passivamente, al culto della tradizione. Sempre lunedì, Identità di Pizza, per approfondire un viaggio nel piatto-simbolo dell’Italia, un tour anticipato lo scorso anno da una lezione a quattro voci. Infine un martedì nel segno di Identità di Pasta e Identità di Carne, temi già sviscerati in passato, ma che presentano sempre nuovi aspetti che meritano di essere divulgati. E se “Oltre il Mercato” occuperà la sala Auditorium il 5 e 6 febbraio, martedì 7 gran finale, la mattina, con i cuochi del Trentino e il pomeriggio con Dossier Dessert, il meglio della pasticceria e del cioccolato in Italia e nel mondo.
Info al numero verde 800.825144.

Milano Convention Centre. Via Gattamelata 5

Dal:
Domenica 5 Febbraio 2012

Al:
Martedi 7 Febbraio 2012

Identità Golose Iscriviti qui