Salute e Benessere

Mangiare sano : Le Ricette di MangiareBene

Le 10 Regole d’Oro Per Giovani Nutrizionisti in Erba

Con MangiareBene scopriremo gli aspetti più interessanti delle tradizioni alimentari partendo da quelle a noi più vicine per poi spaziare in tutto il mondo... per carpire i “segreti” benefici di ogni tipo di alimento.

Le 10 Regole d’Oro Per Giovani Nutrizionisti  in Erba

Preventiva - Frutta e verdura

Preventiva - Bicicletta

1. Mangiare è divertimento... apprezza a pieno il tuo cibo

Condividere il tuo pasto con la famiglia o con gli amici, a casa o a scuola è un dei modi migliori per apprezzare a pieno il cibo. Stimola la tua curiosità, scoprendo anche cosa mangiano gli altri.

2.La prima colazione è uno dei pasti più importanti

L’organismo ha sempre bisogno di energia, dopo una notte di sonno i livelli di energia sono molto bassi. Frutta, yogurt, pane tostato, spremute di agrumi o cereali abbinati latte parzialmente scremato sono solo alcune delle tante soluzioni che si possono inventare per una colazione gustosa e sana.

3. Varia giorno per giorno ciò che mangi (questo è il vero segreto per star bene)

Quotidinamente hai bisogno di oltre 40 tipi differenti di vitamine e di sali minerali. Non esiste un alimento in grado di contenerli tutti insieme, quindi è importante scegliere sempre una una dieta varia e bilanciata.

4. Utilizza cibi con carboidrati “intelligenti”

Circa metà delle calorie di una dieta dovrebbero provenire dai seguenti alimenti: cereali, riso, pasta, patate e pane. Prova cereali e pane integrale di sicuro di sicuro danno anche un importante apporto di fibre oltre a farti scoprire un sapore nuovo. Condividi, con l’aiuto dei genitori, l’esperienza di preparare del pane fatto in casa: è divertente ed il profumo è sicuramente inebriante.

5. Dammi il 5! Mangia frutta e verdura durante ogni pasto e per i tuoi snack!

Frutta e verdura sono gli alimenti più generosi ed importanti per il fabbisogno di vitamine, sali minerali e fibre. La regola delle 5 porzioni al giorno è un must!

6. I grassi. Troppi grassi saturi non fanno bene alla salute

Mangiare troppi di questi grassi (anche se molto saporiti) non è sempre buono per la salute del tuo fisico, ma al tempo stesso il loro apporto in maniera equilibrato è essenziale per il corretto funzionamento del metabolismo umano. Favorire l’apporto di acidi grassi polinsaturi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 è comunque alla base d’una corretta dieta.

7. Mangia regolarmente e divertiti nello scegliere gli snak!

Anche se durante la giornata mangi regolarmente, ci sono dei momenti in cui ti senti affamato, specialmente se fai dello sport. Allora è sicuramente il momento per un piccolo snack: della frutta di stagione, della verdura (carote, cetrioli, pomodori, sedano), del cioccolato o della frutta secca possono essere delle soluzioni sfiziose, quando usate in modo variegato.

8. Bevi abbondantemente

Sai che metà del tuo peso è costituito da acqua? E’ importante bene almeno 5 bicchieri di acqua al giorno, soprattutto se pratichi dello sport o, è una giornata molto calda (Acqua, spemute di frutta, e latte dissetano e sono buone)

9. Lava i tuoi denti almeno 2 volte al giorno

Alimenti ricchi di zuccheri o di amidi, possono favorire la formazione di carie ed i denti aiutano a nutrirci correttamente!

10. Pratica dello sport

Lo sport è essenziale per il benessere fisico e mentale a tutte le età. I latini dicevano: mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano)



Referenze: Tratto da “The European Food Information Council”