La zuppa di miso è una ricetta tradizionale della cucina giapponese a base miso (soia fermentata) dalle innumerevoli proprietà benefiche. Recenti studi scientifici hanno dimostrato le sue proprietà antitumorali e si raccomanda di consumarla spesso, anche ogni giorno. Questa è la ricetta base a cui si può aggiungere il tofu ( formaggio di soia), verdure, funghi, carne di pollo o di manzo, frutti di mare e uova solo per citarne alcuni.
Il miso e le alghe li trovate nel reparto etnico di supermercati ben forniti, in negozi di prodotti biologici e ovviamente online .
QUI Microbiota: l'importanza dei cibi fermentati
6 persone
- 1,5 l di acqua o brodo vegetale
- 3 cm alga wakame (facoltativa)
- 1 cipolla a rondelle sottili
- 1 carota a rondelle
- 2 foglie verdi (cavolo, verza, spinaci,cime di rapa) lavate e a strisce
- 6 cucchiaini di miso
- 1 cucchiaio olio di sesamo
- succo di zenzero
- sale marino integrale, qualche granello
Portate a bollore l'acqua o il brodo vegetale. Se usate l'alga mettetela ina ammollo per 10 minuti circa. In una casseruola stufate la cipolla con un goccio di olio per circa 3 minuti, aggiungete la carota, e, sempre mescolando, salate leggermente e aggiungete l'alga tagliata a striscioline. Coprite il tutto con l'acqua o il brodo e fate cuocere per circa 15 minuti col coperchio. Aggiungete ancora un po' di brodo e mettere le foglie verdi e fate ancora cuocere per 5 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete il miso sciolto con un po' di brodo della zuppa e il succo di zenzero.