Ricette » Uova » Carciofi brasati, uovo bazzotto e salsa olandese
Ricette » Uova » Carciofi brasati, uovo bazzotto e salsa olandese

Carciofi brasati, uovo bazzotto e salsa olandese

La salsa olandese è una maionese montata con il burro anzichè l’olio. E’ una delle grandi salse della cucina francese ed è eccezionale. Un paio di cucchiai rendono sublime anche il più umile dei piatti: uova bazzotte, verdure al vapore, pesce o carne cotti in bianco.

2 persone

carciofi e uova bazzotte:

  • 4 carciofi
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe bianco

la salsa olandese:

  • 2 tuorli a temperatura ambiente
  • succo di mezzo limone
  • 120 g burro
  • parmigiano grattugiato

Pulite i carciofi e affettateli a quarti. Cuoceteli a crudo a fiamma bassa in una pentola antiaderente con un filo d’'acqua e un goccio di olio, salandoli leggermente. Riducete il fondo di cottura se risultasse troppo brodoso. Teneteli in caldo.
Nel frattempo preparate le uova bazzotte, immergendo 2 uova in acqua bollente e cuocendole per 5 minuti. Picchiettatele per crepare il guscio e lasciatele in acqua tiepida: questo faciliterà poi pelarle.
La salsa olandese va preparata in un frullatore (o in un robot). Nella coppa versate 2 tuorli, un paio di cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Fate fondere il burro. Azionate per qualche secondo il frullatore e iniziate a versare molto lentamente (come per una maionese) il burro fuso e ancora caldissimo, evitando i residui lattei che si saranno depositati sul fondo. La salsa si ispessirà velocemente. Alla fine regolate di sale e limone, diluendola con 1-2 cucchiai di acqua calda, se fosse troppo densa. Presentazione del piatto: Sbucciate le uova. Collocate i carciofi nei piatti e spolverateli con del parmigiano grattugiato. Aggiungete poi un uovo a porzione e una generosa porzione di salsa olandese. Una spolverata di prezzemolo per finire.
Note La salsa olandese rimasta (queste dosi sono sufficienti per 4 porzioni) va conservata in frigorifero e può essere riscaldata a fiamma bassissima.