Le Ricette di MangiareBene

Spuntini : Sandwich

Panettone gastronomico di Natale

Il panettone si trova già pronto per essere farcito in buone panetterie ed anche nei supermercati. Potete preparare in anticipo le farciture e tenerele in frigorifero, il panettone va però montato pochi minuti prima di servirlo.
Ingredienti
farcitura ai fegatini di pollo o all'insalata russa:
  • paté di fegatini di pollo e Philadelphia light ( per il primo strato)
  • insalata russa (per il secondo strato)
farcitura al prosciutto cotto o crudo:
  • burro a temperatura ambiente, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di Philadelphia light (per il terzo strato)
  • burro a temperatura ambiente, 150 g di prosciutto crudo, 6 Carciofini sottolio e maionese (per il quarto strato)
farcitura al salame:
  • burro a temperatura ambiente, 150 gr salame tipo ungherese e 6 cipolline alla griglia (per il quinto strato)

Procedimento
suggerimento

Prendete il vostro panettone e vedrete che è già tagliato in senso orizzontale in circa 12 dischi. Vi consiglio di partire appoggiando sul piatto di portata solo le prime 2 fette della base, in modo da farcire il panettone iniziando dal fondo.Poi prendete altri due dischi, li farcite e li appoggiate sui primi due e continuate così fino ad arrivare agli ultimi due dischi prima del coperchio. Solo a questo punto, quando avete ricostruito il vostro panettone lo ritaglierete in senso verticale in modo da ottenere 6 spicchi. Ricoprite il tutto con il suo coperchio che non va farcito ma decorato a vostro piacimento. I vari strati vanno farciti seguendo l'ordine che più vi piace. Io, di solito, metto i colori più vistosi e contrastanti in alto.

Farcitura ai fegatini di pollo:

Mescolate il paté di fegatini con il formaggio in modo da ottenere una crema spalmabile con cui ricoprire i primi due dischi.

Farcitura al prosciutto crudo:

Imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il prosciutto e carciofini che avrete tritato e mescolato poi alla maionese.

Farcitura con l'insalata russa:

Potete usare quelle già pronte ma se optate per quella, mille volte migliore, di Mangiarebene, il risultato sarà ben diverso.
Spalmatela abbondantemente su altri due dischi.

Farcitura al prosciutto cotto:

Imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il prosciutto cotto che avrete tritato e mescolatocon il formaggio.

Farcitura al salame:

Imburrate i due dischi di pane con il burro ammorbidito e farciteli con il salame e le cipolline Saclà ben sgocciolate e tagliate a fettine sottili.

Panettone gastronomico di Natale