Ricette » spuntini » Sandwich al cetriolo
Ricette » spuntini » Sandwich al cetriolo

Sandwich al cetriolo

I sandwiches al cetriolo o cucumber sandwiches sono considerati tra i più famosi sandwiches inglesi. Molto in voga nell’ upper class inglese fin dalla metà del 1800 non mancavano mai nei loro afternoon tea. Vennero serviti nel giubileo della Regina Vittoria nel1887 e Oscar Wilde li cita nel suo romanzo “L’importanza di chiamarsi Ernesto” quando, poco prima dell’ora del tè, l’aristocratico scapolo Algernon Moncrieff  ordina i cucumber sandwiches per servirli alla zia Augusta in arrivo per l’afternoon tea, ma aspettando il suo arrivo, li mangia tutti senza accorgersene.
Per preparare un autentico tramezzino al cetriolo ci vogliono pochissimi ingredienti: pane, cetriolo, burro e sale. La ricetta poi si è evoluta sostituendo il burro con il cream cheese mescolato ad erbe aromatiche. La ricetta qui sotto riportata è quella originale. Vi consiglio di prepararli poco prima di servirli e di conservarli in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente.

.

30 tramezzini

  • 10 fette di pane da tramezzini senza crosta 25x10 cm
  • 2 cetrioli freschi, lavati, sbucciati e tagliati a fettine sottili
  • burro ammorbidito

  • sale
 q.b.

Prendete 2 fette di pane da tramezzini, spalmatele con abbondante burro e sulla prima appoggiate due strati di fettine di cetriolo e condite con il sale. Chiudete il vostro sandwich con la seconda fetta di pane e, con un coltello affilato, tagliatelo in modo da ricavare 6 piccoli rettangoli. Procedete cosi con le altre fette di pane fino ad esaurimento degli ingredienti e buon cucumber sandwich!