Le Ricette di MangiareBene

Pesce : Pesce di mare

Coda di rospo "Marina", con pancetta e asparagi

Ingredienti

Per 6 persone

Per il pesce:
  • 6 pezzi di coda di rospo già puliti e disliscati da 250 g
  • 150 g di pancetta a fettine sottili
  • 12 asparagi lessati al dente
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
Per la crema di patate:
  • 4 patate medie, sbucciate
  • 1 porro a fettine trasparenti
  • 3 scalogni a fettine trasparenti
  • pepe in grani
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • ½ litro di panna

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema di patate facendo soffriggere in una casseruola, una noce di burro, gli scalogni e il porro per qualche minuto. Aggiungete poi le patate tagliate a fette e coprite col brodo. Fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungete poi la panna e ultimate la cottura delle patate. Per ultimo frullatele, aggiustatele di sale e di pepe e tenetele in caldo.
Mentre le patate cuociono, lavate bene i pezzi di coda di rospo, asciugateli con cura, salateli, pepateli e avvolgeteli nelle fettine di pancetta. Appoggiateli poi su una teglia leggermente unta di olio e fateli cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, bagnandoli di tanto in tanto con i loro sughi di cottura.
Una volta sfornati, tagliateli a fette e serviteli con il loro sughetto appoggiati sulla crema di patate e accompagnateli da dagli asparagi saltati per un attimo nell'olio extravergine di oliva.

Coda di rospo "Marina", con pancetta e asparagi

½ litro di panna Hoplà

Abbinamenti
  • Falerio dei Colli Ascolani Doc