Le Ricette di MangiareBene
Pesce : Crostacei, Molluschi
Insalata di aragosta nostrana alle verdure di stagione
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 aragoste di 400 g
- 4 strisce di zucchine tagliate con una mandolina per il lungo e scottate in acqua salata
- 4 strisce di carote fatte allo stesso modo delle zucchine
- 1 peperone rosso scottato in forno, sbucciato e tagliato in 8 strisce mettendolo a marinare in olio extravergine di oliva per almeno 1 ora
- 8 mezzi pomodorini seccati al sole
- olio extravergine di oliva
- 1 bel ciuffo di basilico
Procedimento
Fare una salsa frullando 4 pomodori maturi e sbucciati (tipo San Marzano) con un cucchiaino di aceto balsamico, sale, la punta di un peperoncino piccante, il basilico, 1 dl. di olio di oliva.
Lessare le aragoste in un brodo aromatizzato per 18 minuti, togliere le code e condirle con poco olio e sale, sistemare in bella armonia le verdure nei piatti dividendo bene il tutto, mettere sopra di esse le code di aragosta tagliate in due e con un cucchiaio tracciare un cordone di salsa tutt'intorno alle verdure, per finire un filo di olio sopra alle verdure e alle aragoste e servire immediatamente.