Ricette » pasta » Pizzoccheri "Cucina Efficace"
Ricette » pasta » Pizzoccheri "Cucina Efficace"

Pizzoccheri "Cucina Efficace"

Ecco come la preparazione di questo tipico piatto valtellinese viene fatta secondo il sistema Cucina Efficace di Paolo Barichella.

4 persone

  • 200 gr di verzatagliata a julienne
  • 450 gr di patate sbucciate e tagliataa cubetti
  • 360 gr di Valtellina Casera DOP
  • 100 gr di burro
  • aglio maturato
  • 50 gr di parmigiano
  • 80 ml di latte intero
  • pepe in grani
  • 275 gr pizzoccheri

Mb asset


Fate bollire il latte, aggiungete le patate e fatele cuocere molto al dente.

Mb asset


Aggiungete la verza e continuate la cottura per circa 2 minuti.

Mb asset

Prendete ora un cucchiaino di aglio maturato ottenuto spremendo con uno schiaccia aglio 3 teste d'aglio in un contenitore per microonde, senza pressare, e ricoprire con EVO fino a che non ci sarà uno strato di circa 5mm di olio a coprire perfettamente senza che parti di aglio emergano. Fate cuocere in microonde per 2 minuti circa a potenza massima o comunque fino a che non vedrete emergere delle bollicine. Dopo le prime bollicine continuare la cottura per altri 45 secondi circa fino a che non ci sarà una schiumetta biancastra in superficie. Quindi ritirate e lasciate raffreddare il prodotto fino a che l'aglio non sarà depositato e l'olio emerso. Si conserva in frigo per un mese.

Mb asset


Fate dorare il cucchiaino di aglio maturato scolato dal suo olio di conservazione nel burro e versatelo sul composto di patate e verza, amalgamando bene il tutto.

Mb asset


Fate raffreddare questo composto in un contenitore di plastica e infine aggiungete il formaggio Casera tagliato a dadini di 10mm di lato, il parmigiano grattugiato ed il pepe nero macinato. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti risultino bene amalgamati fra di loro.

Mb asset


Suddividete questo impasto nell'apposito stampo di silicone e trasferitelo nel freezer.
Termina qui la prima fase di approntamento
Potete velocizzare ancora di più il tutto se usate per questa fase il forno microonde, come spiegato nel libro.

Mb asset


Fase 2
Uno arriva a casa affamato, non ha voglia di stare troppo ai fornelli ed è qui che la Cucina Efficace dimostra la sua validità.
In una padella faccio cuocere i pizzoccheri freschi ( si trovano in qualsiasi supermercato in vaschette da 250 gr) in 125cc di acqua per ogni porzione. Nel caso fotografato vengono approntate 3 porzioni quindi in 375 cc di di acqua vengono fatti cuocere 375 gr di pizzoccheri . Si porta ad ebollizione, e dopo 3 minuti si aggiungono 3 cubi del composto congelato ( un cubo per ogni porzione).

Mb asset


Fate saltare in modo che i cubi si sciolgano completamente e amalgamate bene. Quando risultano belli cremosi sono pronti.
Nel caso la pasta risultasse troppo al dente, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda e finite la cottura.
Controllate se sono giusti di sale.

Mb asset


Serviteli ben caldi.