Ricette » pasta » Cappelletti con ripieno di petto di cappone saltati con funghi trifolati
Ricette » pasta » Cappelletti con ripieno di petto di cappone saltati con funghi trifolati

Cappelletti con ripieno di petto di cappone saltati con funghi trifolati

I cappelletti sono un formato di pasta ripiena che si ottiene tagliando la sfoglia di pasta all’uovo in quadrati o cerchi, al centro dei quali viene posto il ripieno; la pasta viene poi piegata prima in due a triangolo, e poi unendo le estremità intorno a un dito della mano. Potete preparare con largo anticipo i vostri cappelletti e poi congelarli. Non c'è bisogno di scongelarli prima di cuocerli: buttateli direttamente nell' acqua bollente. Al posto dei funghi trifolati, potete condirlo con burro e abbondante parmigiano. E' una ricetta eseguita con Cristina Lunardini durante la cooking class Spadoni.

6 persone

La pasta all'uovo

  • 600 gr di Farina 00 (ideale l'Antigrumi per Pasta Molino Spadoni)
  • 6 uova medio-grandi

il ripieno

  • 1 uovo
  • 90 gr ricotta -
  • 90 gr Antico formaggio nel sacco Spadoni
  • 30 gr Parmigiano
  • 200 gr petto di cappone
  • Sale q.b.- Pepe q.b.
  • noce moscata
  • 1 foglia di salvia
  • scorza di limone a piacere.

condimento

  • funghi trifolati

Mb asset


la pasta all'uovo

Sulla spianatoia ben pulita disponete la farina a fontana dopo averla setacciata aprite le 6 uova al centro.
Con la punta delle dita o con una forchetta incorporare la farina all’uovo per riuscire a lavorare l’impasto con le mani. Lavorare energicamente fino a quando la pasta non si presenterà elastica e morbida. Lasciare riposare l’impasto, coperto con un canovaccio pulito, per circa mezz’ora.
Riprendere l’impasto e con l’aiuto del matterello cominciare a tirare la sfoglia. Potete farlo anche con la macchina stirasfoglia
Se usate il mattarello, stendete la sfoglia, poi arrotolatela sullo stesso e ridistendetela facendola ruotare per un quarto di giro ogni volta.
Ad ogni giro, accarezzate la sfoglia per renderla più omogenea. Una volta ottenuto lo spessore desiderato coprite la pasta con un canovaccio pulito per 15 minuti

Mb asset


il ripieno
Nel frattempo fate sciogliere in una padella un po’ di burro con sale, pepe e salvia e aggiungete il petto di cappone rigirandolo da entrambi i lati.
Una volta cotta,tritate la carne finemente e unitela all’uovo e ai formaggi. Condite a vostro piacimento con il sale, la noce moscata e la scorza di limone.
Ritagliate dalla sfoglia dei quadrati (circa 4 cm) al centro dei quali deporrete una pallina di ripieno. Piegate a metà, creando un triangolino, e avvolgete il cappelletto attorno all'indice facendo coincidere i due angoli. Unirli premendo e alzando leggermente la punta restante.
Se la sfoglia si asciuga fra le mani, bagnate i bordi, con un dito intinto nell'acqua.
Mano a mano che sono pronti, appoggiateli su di un piano infarinato.

Mb asset


Lessateli in abbondante acqua salata per il tempo necessario a che la pasta risulti cotta: ci vorranno pochi minuti . Scolateli e trasferiteli nella padella e fateli saltare con delicatezza assieme ai funghi precedentemente trifolati