Ricette » pasta » Macaroni and cheese
Ricette » pasta » Macaroni and cheese

Macaroni and cheese

Thomas Jefferson (1743-1826), l'autore principale della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, fu il terzo presidente dal 1801 al 1809. Prima della sua elezione visse in Francia per 5 anni(1784-1789) dove sostituì Benjamin Franklin nella carica di ministro plenipotenziario. Durante questo suo soggiorno ebbe modo di apprezzare la bontà della cucina continentale e quando ritornò in patria portò con sé uno chef francese. Fece anche molti viaggi in Italia amandone moltissimo la cucina. Per la pasta aveva una passione smodata tanto che nel 1787 comprò un torchio e personalmente scrisse le istruzioni per il suo uso in modo da potere fare la pasta in America.
Sono passati alla storia le cene servite alla Casa Bianca: la semplicità repubblicana era abbinata ad una epicurea raffinatezza . Il 6 Febbraio 1802 Manasseh Cutler, uno scienziato amico del presidente scrisse dopo avere pranzato alla Casa Bianca:" un piatto chiamato macaroni mi fu servito. La superficie era una crosta dorata al cui interno vi erano pezzi di cipolla che avevano un sapore forte e non molto gradevole. Mr Lewis mi disse che mi sbagliavo: si trattava di un impasto di farina ed acqua mescolata ad una salsa dal sapore forte."
Sono passati due secoli, ma in America i Macaroni cheese rimangono uno dei piatti più apprezzati e conosciuti. È il piatto preferito di Ronald Reagan che lo faceva servire alla Casa Bianca anche in pranzi ufficiali.

Potete sostituire il Cheddar con dell' altro formaggio a pasta dura basta che sia saporito.

Per 6 persone

La besciamella

  • 1/2 litro di latte + 1 bicchiere
  • 2 cucchiai di farina (50 g)
  • 2 cucchiai di burro (50 g)
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • noce moscata grattugiata q.b.

La pasta

  • 1/2 kg di pasta corta
  • 250 g di formaggio Cheddar americano
  • 1 noce di burro
  • peperoncino
  • sale e pepe

Accendete il forno a 180 gradi. Cuocete la pasta molto al dente (se la confezione indica 14 minuti, voi calcolatene 12) e nel frattempo preparate la besciamella frullando il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Aggiungete un bicchiere di latte per renderla più liquida e portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata aggiungendo però .

Una volta scolata, rimettete la pasta nella pentola di cottura e conditela bene con la besciamella ed il formaggio grattugiato, lasciandone a parte due cucchiaiate. Aggiungete un pizzico di peperoncino e, se ce ne fosse bisogno, sale e pepe.

Versate il tutto in una pirofila, spolverizzate con il formaggio messo da parte e mettete quà e là qualche fiocchetto di burro.

Infornate per 15 minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.