Ricette » drink » Latte di mandorle
Ricette » drink » Latte di mandorle

Latte di mandorle

È rinfrescante, dissetante ed è un potente anti infiammatorio per tutto l'organismo. Ci sono diverse ricette, questa di mia zia Anna è la più semplice ed è anche molto buona.

6 persone

  • 100 g di mandorle sbucciate
  • 100 g di miele
  • 1 litro di acqua minerale naturale

Immergete per circa 30 minuti 100 g di mandorle secche in acqua tiepida per eliminare la pellicola che le ricopre. Trascorso questo tempo, scolatele e premetele fra il pollice e l' indice in modo che il frutto scivoli fuori.
Tritate ora grossolanamente le mandorle con una mezzaluna (non usate il frullatore o il mixer in quanto il calore sprigionato dalle lame può dare un cattivo sapore alle mandorle). Pestatele poi in un mortaio fino a ridurle in una pasta omogenea; mentre fate ciò bagnate spesso le mandorle con poca acqua fredda per impedire che trasudino olio.
Aiutandovi con una frusta, sciogliete 100 g di miele nel litro di acqua minerale, stemperatevi la pasta di mandorle, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, attraverso una sottile garza introdotta nel colino, filtrate il tutto in una bottiglia che conserverete ben chiusa in frigorifero.