Le Ricette di MangiareBene

Dolci e dessert : Torte, Cake, Crostate, Pani dolci

Crostata di melograno

Crostata di melograno

Potete usare anche la pasta frolla già pronta per l'uso:
Pasta frolla Valle':0,001 colesterolo, 100% vegetale, senza grassi idrogenati.

mi piace!

Ingredienti

Per 6 persone

per la pasta:
  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo
per la crema:
  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • la buccia di un limone
per la farcitura:
  • 4 melograni maturi
  • 6 cucchiai di gelatina di melograno
Procedimento

Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Tagliate a metà i melograni, mettete in una ciotola i grani aiutandovi con una forchettina e tenete da parte
Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d’uovo ed il burro a fiocchetti.
Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero. Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l’aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato. Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno a 190° per circa mezzora.
Preparate ora la crema pasticciera mettendo in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. E' molto importante non fare bollire la salsa. E' pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco ricordandovi di estrarre la buccia del limone.
Quando la crostata è bella dorata, sfornatela e fatela raffreddare. Spalmate il fondo con un bello strato di crema pasticciera e ricopritela tutta e abbondantemente col melograno. Per ultimo, spennellateci sopra la gelatina di melograno che avete riscaldato in un pentolino.