Le Ricette di MangiareBene
Dolci e dessert : A base di frutta
Cestini di croccante ai frutti di bosco
Preparate 3 giorni prima i cestini e la crema pasticcera ricoperta con la pellicola trasparente e conservateli nel frigorifero.
Uno ora prima di servire, montate i cestini con i frutti di bosco.
Ingredienti
Per 6 persone
ci servono:
per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 700 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- la buccia di 1 limone
per i frutti di bosco:
- 1 cestino di fragoline
- 1 cestino di lamponi
- 1 cestino di mirtilli
- 1 cestino di more
Inoltre...
- Ricette di Natale : Ricette di Dolci di Natale »
- Croccante alle noci per cestini »
- Salse : stop ai grumi »
Ci piace con...
- Zibibbo
Procedimento
Per la crema pasticcera
Mettete in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. È molto importante non farla bollire. È pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco ricordandovi di estrarre la buccia del limone. Deve risultare una crema abbastanza fluida.
… ecco fatto
Mentre la fate raffreddare, preparate i cestini di croccante che, una volta freddi, riempirete con la crema pasticciera e i frutti di bosco ben lavati.