Le Ricette di MangiareBene

Conserve : Ricette di Confetture, Marmellate e Gelatine

Marmellata di arance

Marmellata di arance

È importante che pesiate la pentola e la brocca che userete prima di incominciare a farla, vi servirà dopo

mi piace! 2 voti



Ingredienti
  • 12 arance molto grosse non trattate
  • un limone
  • zucchero q.b.
  • acqua q.b.
  • 3 bicchierini di rhum
Inoltre...
Procedimento

Sciacquate bene le arance, punzecchiattele con una forchetta, ricopritele di acqua e lasciatele a bagno per 3 giorni cambiando la loro acqua due volte al giorno.
Passato questo tempo, scolate le arance, tagliatele a fettine assieme al limone con la loro buccia, eliminate i semi e mettetele in una pentola. Pesate il tutto ed otterete per differenza il peso dei frutti affettati. Pesate ora in una brocca l'acqua corrisponente alla metà del peso della frutta, versatela nella pentola che finalmente metterete sul fuoco. Lasciate bollire per dieci minuti, aggiungete poi lo zucchero il cui peso deve essere uguale a quello delle arance, mescolate bene fino a quando il bollore ha ripreso e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. La marmellata è pronta quando incomincia a diventare scura e a scivolare lentamente dal cucchiaio.
Togliete la pentola dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete il rhum, mescolate bene e versate la marmellata ottenuta nei vasetti perfettamente puliti. Chiudete subito i barattoli col loro coperchio in modo che siano ben sigillati e non dimenticate di mettere l'etichetta!