Ricette » conserve » Castagne sciroppate
Ricette » conserve » Castagne sciroppate

Castagne sciroppate

Le castagne sciroppate sono ideali per guarnire soprattutto dessert ma anche qualche piatto salato. Si conservano per parecchio tempo, non oltre 6 mesi, purché ben chiuse nel barattolo e ricoperte completamente dallo sciroppo  di zucchero. Per inciderle più velocemente e in sicurezza, potete usare la pinza taglia castagne che trovate facilmente nei supermercati ben forniti o anche su Amazon.
 

  • 1 kg castagne sbucciate
  • 700 g di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 1 bicchierino di rhum (facoltativo)

Dopo avere avere fatto  un incisione  lungo la parte bombata del frutto con l'aiuto di un coltellino fate cuocere le castagne in una pentola con acqua bollente per circa 15 minuti, scolatele e, ancora calde, aiutandovi con un coltellino, sbucciatele con delicatezza in modo che non si spezzino, togliendo anche la pellicina interna. Vi consiglio di usare dei guanti in modo da non scottarvi le dita!
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando è diventato trasparente e facendone cadere un po' su di un piatto forma una goccia larga, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete le castagne, mescolate con delicatezza e fatele cuocere fino a quando si possono forare facilmente con un ago. Toglietele dallo sciroppo e trasferitele nei vasi tiepidi e perfettamente puliti. A questo punto, se vi piace, versate il rhum nello sciroppo di zucchero e continuate la sua cottura fino a quando ha preso la fluidità del miele.
Versatelo ancora caldo sulle castagne e chiudete subito i vasi che conserverete in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.