Ricette » carne » Mole poblano

Mole poblano

È il piatto nazionale messicano. La salsa mole si trova già fatta in negozi specializzati in prodotti etnici.
Questa ricetta compare nel film Frida (premio Oscar 2003 per miglior trucco e miglior colonna sonora) di Julie Taymor in cui si racconta la storia della vita della grande pittrice messicana Frida Kahlo: una vita coraggiosa e inflessibile tanto in politica, quanto nell'arte e nell' amore. Frida, sposerà il pittore messicano Diego Rivera e, nonostante le svariate relazioni extraconiugali di entrambi, il matrimonio fu improntato da un grande rispetto e sostegno reciproco. Il mattino dopo le nozze, vanno in cucina dove li aspetta il piatto preferito del suo amato "Panzòn": il Mole poblano. 

Per 6 persone

  • 1 tacchino di circa 2 kg, tagliato in 8 pezzi
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 cucchiai di strutto
  • salsa mole
  • 2 cuccchiai di semi di sesamo

Pulite e tagliate il tacchino in 8 pezzi e ricopritelo con l' acqua ed il sale. Portate a ebollizione su fuoco vivo e poi continuate la cottura per un'oretta a fuoco basso.
Scolate i pezzi di tacchino ed asciugateli bene. In una capiente padella, fate sciogliere lo strutto e quando ben caldo, fate cuocere i pezzi di tacchino in modo che risultino ben dorati da tutte le parti.
Ritirateli dal fuoco, scolateli dal grasso in eccesso e versateli in un altra pentola, che li contenga tutti, dove avete fatto riscaldare la salsa mole seguendo le istruzioni sulla confezione.
Mescolate bene in modo che la salsa li ricopra bene, incorperchiate, e fate cuocere a fuoco basso per un altra mezzora, bagnandoli abbastanza sovente.
Disponete il tacchino su un piatto di portata ben caldo, ricopriteli bene con la salsa Mole e spolverizzateli con i semi di sesamo.