Ricette » carne » La Milano sbagliata
Ricette » carne » La Milano sbagliata

La Milano sbagliata

Geniale la Milano sbagliata presentata a Identità Golose del 2012. E' un piatto che fa il verso al cocktail "Negroni sbagliato" e che scherzosamente vuole prendere le distanze dalle cotolette riscaldate di troppe trattorie alla buona, con la crosta che ormai si stacca e la carne troppo cotta. Praticamente Cracco adagia un rettangolo di fesa di fassona tagliata sottile e cruda su una impanatura separata. Ma come si fa l'impanatura separata? Impana per due volte nelle uova sbattute e pan carrè sbriciolato un solo lato di un foglio di carta da forno tagliato a rettangolo della stessa misura della carne. Lo frigge in olio di oliva e burro chiarificato, quando incomincia a prendere colore lo scola, lo fa raffreddare, lo stacca con delicatezza dalla carta da forno e poi finisce di friggerlo. Un grattugiata di scorza di limone e sale fino a completare il piatto.

4 persone

  • 100 g pan carrè
  • 2 uova sbattute
  • 4 fette di carne di fassona battuta (ciascuna del peso di 15 g)
  • 400 g burro chiarificato
  • 100 g olio di oliva
  • 1 limone

Frullare nel bimby il pane per l’'impanatura.

Ritagliare la carta da forno ricavando dei rettangoli di circa 8x5 cm.

Sbattere le uova, passare solo un lato della carta da forno con l’'uovo e successivamente passarlo nel pane. Ripetere due volte l’'operazione. Friggere la panatura ottenuta in olio di oliva e burro chiarificato.

Una volta fritta, rifilarla con un coltello per darle nuovamente la forma rettangolare. Salare la panatura e la carne.

Posizionare la panatura al centro del piatto, adagiarvi sopra la carne battuta e terminare con una grattuggiata di scorza di limone.