Le Ricette di MangiareBene

Carne : Ricette Carne bovina

Fegato alla veneziana

mi piace!



Ingredienti

Per 4 persone

  • 900 g di fegato di vitello
  • 100 ml di olio di oliva
  • 3 cipolle grandi tagliate sottili
  • sale, pepe appena macinato
  • 45 g di burro
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
Inoltre...
Ci piace con...
Procedimento

Perchè si chiami "alla veneziana "non so. Forse la presenza delle cipolle dolci delle Isole, che rendono questo piatto simile ad un dessert. Il vero segreto per preparare questa ricetta è il sottile spessore delle fettine di fegato, che deve essere di circa 3 o 4 millimetri.

Togliere la pelle dalla superficie del fegato e prepararlo accuratamente, eliminando la tuba grigiastra. Tagliare il fegato in quattro pezzi. Affettarlo in parti molto sottili, tenendolo saldamente pressato sulla tavola. Il coltello dovrà essere molto affilato.
Scaldare 60 ml. di olio in una padella su fuoco medio. Aggiungere le cipolle e continuare a fare rosolare, girando frequentemente, fino a quando non saranno appassite e non saranno leggermente dorate; ci vorranno almeno 25 minuti. Togliere le cipolle con un mestolo forato e metterle da parte. Aumentare la fiamma e versare il rimanente olio. Quando questo inizia a sfrigolare aggiungere il fegato.
Se la padella non è sufficientemente capiente, si può cucinare il fegato in due tornate successive. Continuare a fare cuocere fino a quando il fegato non perde il suo colore tipico e incomincia quasi a incresparsi, non più di 5 minuti, muovendolo costantemente con una spatola. Aggiungere una presa di sale e pepe e mettere le cipolle e lasciare cuocere per un paio di minuti. Trasferire il tutto su un piatto.
Mettere il burro nella padella facendolo sciogliere e aiutandosi così a raccogliere un po˙di quello che è rimasto sul fondo del tegame. Togliere quest˙ultimo dalla fiamma e mescolare il prezzemolo.
Versare il condimento sul fegato e servire immediatamente con polenta.


Ricetta del ristorante
Harry’s bar »