Le Ricette di MangiareBene
Carne : Carne bovina
Bocconcini aromatici di vitellone con purè rosso
Ingredienti
Per 6 persone
i bocconcini:
- 150 g di pancetta tritata
- 3 scalogni tritati
- 1,2 Kg di polpa di vitellone tagliata a tocchetti
- farina
- ½ bicchiere di vino rosso
- 30 bacche di ginepro
- 2 gambi di prezzemolo
- 1 foglia d’ alloro
- ½ costa di sedano tritata grossolanamente
- 3 dl di brodo di carne
- 100 g di funghi secchi
- olio extra vergine d’ oliva
- sale e pepe
il purè rosso:
- 1,2 Kg di patate bianche
- acqua e latte
- 5 cucchiai d’ olio extra vergine d’ oliva
- 3 foglie di salvia
- sale e pepe
Procedimento
In una piccola padella far sudare con poco olio la pancetta e gli scalogni.
In una casseruola bassa che possa andare anche in forno, far sigillare in olio la carne precedentemente infarinata, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 20 minuti. Salare, pepare, quindi unire gli scalogni e la pancetta. Far riprendere calore e sfumare con il vino. Non appena l’ alcool sarà evaporato unire le bacche di ginepro leggermente schiacciate,
l’ alloro, la carota ed il sedano. Mescolate, bagnate con il brodo caldo e trasferite la casseruola coperta in forno a 160 gradi per circa 30 minuti.
Unire i funghi precedentemente ammollati, lavati e strizzati. Proseguire la cottura per altri 20 minuti circa o fino a che la preparazione si presenterà ben asciugata. Prima di servire eliminate i gambi di prezzemolo.
Per il purè rosso sbucciare e tagliate a pezzi regolari le patate, deporle in un tegame e coprirle con una miscela d’ acqua e di latte ( all’ incirca in parti uguali ). Cuocerle coperte, scolarle e ridurle in purea.
In una casseruola che possa contenere le patate, scaldare appena l’ olio con l’ aglio e la salvia. Unire il concentrato sciolto nel liquido prescelto e le patate passate. Mescolare ed aggiustare la consistenza. Se il purè risultasse troppo liquido asciugarlo ancora sul fuoco.
Se invece dovesse risultare troppo denso, aggiungere altra acqua o brodo.
Aggiustare di sale e pepare.
Sistemare i bocconcini su di un vassoio ed accostare il purè rosso.