Ricette » antipasti » Cappelle di funghi porcini al cartoccio
Ricette » antipasti » Cappelle di funghi porcini al cartoccio

Cappelle di funghi porcini al cartoccio

Le cappelle di funghi porcini al cartoccio sono un antipasto dal gusto delicato. E' un piatto facile da fare e ogni commensale rimarrà incantato dal profumo particolarmente intenso che si sprigionerà al momento dell' apertura del cartoccio.
La stessa ricetta va bene per qualsiasi tipo di funghi.

 

4 persone

  • 8 cappelle di funghi porcini
  • 2 spicchi di aglio tritati finemente
  • 8 foglioline di nepitella o di timo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Accendete il forno a 180°.
Scegliete dei funghi porcini che siano ancora belli compatti e preferibilmente piccoli e regolari. Dividete le cappelle dai gambi (che potrete friggere o trifolare o mettere a seccare) e pulitele con molta attenzione usando una spugnetta appena inumidita
Preparate 4 rettangoli di carta di alluminio e deponete sopra ognuno 2 cappelle di funghi,  2 o 3 pezzettini di aglio, foglioline di nepitella, un buon pizzico di sale abbondante (il fungo ne richiede più di quello che si pensa), pepe e olio extravergine di oliva, un cucchiaio abbondante per ogni cartoccio.
Chiudete i cartocci il più ermeticamente possibile facendo in modo che le giunture siano in alto in modo che i succhi interni non vadano dispersi.
Fateli cuocere in forno a 180°, dai 15 ai 20 minuti a seconda della dimensione delle cappelle dei porcini. Servite in tavola appena tolti dal forno con ancora il cartoccio chiuso e lasciate che ognuno apra il suo perché il gran pregio di questo piatto sta nel profumo che sarà particolarmente intenso al momento in cui aprite l'involucro.