Ricette » antipasti » Fagottini della Cornovaglia - Cornish Pasties
Ricette » antipasti » Fagottini della Cornovaglia - Cornish Pasties

Fagottini della Cornovaglia - Cornish Pasties

Un piatto tipico della Cornovaglia: era la colazione al sacco per pescatori, minatori e contadini.

Per 4 persone

la pasta:

  • 225 di farina
  • 100 gr di burro
  • acqua q.b
  • sale, un pizzico

il ripieno:

  • 1 patata tagliata a piccoli cubetti
  • 1 cipolla tritata
  • 250 gr di controfiletto di manzo, a cubetti di 1 cm

Per prima cosa preparate la pasta mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale.

Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane. A questo punto aggiungete l'acqua, circa 2 cucchiai e, con l'aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta abbastanza soda. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, dividetela in quattro pezzi che stenderete all'altezza di 1/2 cm con l'aiuto di un mattarello. Dovrete ottenere 4 cerchi del diametro di circa 16 cm nel cui centro metterete qualche cucchiaiata del ripieno di carne, cipolla e patate che avete precedentemente mescolato in una ciotola e salato a vostro piacimento.

Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna. Con una forchetta schiacciateli bene in modo che siano perfettamente sigillati.

Adagiate le pasties su una teglia, spenellatele con un rosso d'uovo sbattuto e fatele cuocere a 190° per circa 40 minuti il tempo necessario affinchè si cuociano e dorino bene. Sono ottime mangiate sia calde che fredde