Le Ricette di MangiareBene

Antipasti : A base di verdure e vari

Tian di zucchine, pomodori e feta

Tian di zucchine, pomodori e feta

Io ho cotto questo tian in un tegame di coccio
Di 30 cm di diametro, bel oliato.

mi piace!



Ingredienti

Per 6 persone

  • 2 grosse cipolle, affettate molto finemete
  • 1 kg di zucchine, affettate molto finemente
  • 1 kg di pomodori maturi, tagliati a fette spesse, 1 cm circa
  • timo fresco, a piacere (io ho usato la metà di un pacchetto del supermercato, 10 g circa)
  • 250 gr di feta
  • 30 gr di pecorino
  • 40 gr circa di pangrattato fresco (ottenuto passando al mixer mezzo panino circa)
Inoltre...
Procedimento

Cospargete le zucchine con un pizzico di sale e fate perdere loro la loro acqua di vegetazione per almeno un’ora.
Intanto in una pentola capace (28-30 cm), cuocete le cipolle in 4-6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, a fiamma bassa e col coperchio: ci vorrà almeno mezz’ora, mescolando ogni tanto. Le cipolle non devono prendere colore.
Versatele poi nel tegame di coccio. Sciacquate le zucchine, strizzatele e asciugatele su uno strofinaccio. Cuocetele a fiamma viva nella stessa pentola in cui avete cucinato le cipolle, con un po’ d’olio.
Disponetele sulle cipolle, spolverizzatele con metà del pecorino e zigzagatele con dell’olio.
Spolveratele con la feta sbriciolata e il timo. Copritele con i pomodori. Schiacciate con le mani per compattare il tutto. Salate leggermente.
Spolverizzate col pecorino rimasto e con il pangrattato. Zigzagate abbondantemente con olio e cuocete in forno pre-riscaldato (200º) per 1 ora circa, o finchè il sopra non appaia dorato scuro.
Penso che sia meglio se lasciato riposare per almeno 1 ora,fuori dal forno.