Le Ricette di MangiareBene

Altri primi : Vari

Tortino di barbabietole e acciughe

Tortino di barbabietole e acciughe

Barbabietole e acciughe fanno un matrimonio perfetto.

mi piace!



Ingredienti

Per 2 persone

  • 500 g barbabietole cotte
  • 40 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai scarsi di pane grattugiato
  • 6 filetti d’acciuga sott’olio
Inoltre...
Procedimento

Scolate le barbabietole e tamponatele per asciugarle. Tagliatele a fette spesse.
Ponete sul fuoco a fiamma bassa una padellina antiaderente con tre cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e le acciughe. Quando le acciughe sono sciolte aggiungete le fette di barbabietola, alzate la fiamma e fatele insaporire nell’intingolo.

Versatele su due piatti che possano andare in forno, accavallandole leggermente. Alla padellina ancora calda aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Versatelo sulle barbabietole, meno un paio di cucchiai.
Spolverate le barbabietole con il pecorino e con il pane grattugiato.
Zigzagate il pane con il burro rimasto e passate i piatti al grill per alcuni secondi o fino a che il pane si sia abbrustolito un po’.
Servite immediatamente.

Se volete potreste accompagnare questo gratin con del formaggio di capra morbido schiacciato e condito con erba cipollina tagliuzzata e olio di oliva.