Le Ricette di MangiareBene

Altri primi : Vari

Crêpes agli asparagi

Per avere un piatto più light, non ricoprite le crêpes con la besciamella, ma solo con qualche fiocchetto di burro e parmigiano grattugiato.
Ingredienti

Per 6 persone

  • 12 crêpes
  • 500 g di asparagi, anche surgelati
  • 300 g di ricotta
  • 2 tuorli d'uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • 500 ml di salsa béchamel
  • noce moscata
  • burro

Procedimento

Preparate le crêpes e fate raffreddare.
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi. Sciacquateli, poi tenete da parte le punte e tagliate il resto a rondelle che lesserete per circa 15 minuti in acqua salata mentre farete lo stesso con le punte ma solo per 4 minuti ed in un altra pentola.
Scolate e fate raffreddare.
Frullate ora le rondelle assieme alle uova, un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano e la ricotta. Farcite le crêpes con una cucchiaiata dell'impasto ottenuto disponedoci sopra le punte degli asparagi tagliate per il lungo, arrotolatele su loro stesse e disponetele su una pirofila leggermente imburrata. Ricopritele con la salsa besciamella, cospargete con il formaggio rimasto, aggiungete qua e là dei fiocchetti di burro, della noce moscata grattugiata e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Potete preparare questo piatto il giorno prima, conservandolo in frigorifero ricoperto con la pellicola trasparente. Va naturalmente cotto il giorno in cui si serve.