Ricette » altri primi » Pasta brisée

Pasta brisée

Una pasta simile alla frolla dove le uova sono sostituite con dell' acqua fredda. Spesso sostituisce la pasta sfoglia. Ideale per tartellete dolci. Va lavorata poco e velocemente e lasciata riposare in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per almeno un ora prima di adoperarla. Potete congelarla senza nessun problema.
Questa dose serve per circa 25 tartellete.

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro ben freddo e a cubetti
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 50-100 ml di acqua ben fredda

Versione con l'impastatrice o col robot da cucina
Mettete nell'impastatrice o nel robot da cucina la farina, un pizzico di sale, lo zucchero ed il burro appena tolto dal frigo fate andare l'impastatrice o il robot e aggiungete poco alla volta l'acqua in modo che gli ingredienti si amalgamino bene e formino una palla. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un ora. Trascorso questo tempo la vostra pasta brisée sarà pronta per essere utilizzata.

Versione a mano
Formate con la farina. il sale e lo zucchero una fontana e mettete al centro il burro freddo a cubetti. Con le punta delle dita impastate rapidamente fino ad ottenere delle briciole di burro e farina per ultima aggiungete l'acqua fredda, poco per volta, e amalgamate bene gli ingredienti lavorandoli velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un ora. Trascorso questo tempo la vostra pasta brisée sarà pronta per essere utilizzata.