Le Ricette di MangiareBene

Altri primi : Ricette di Torte salate

Mini quiches salate ai broccoli e ricotta

Mini quiches  salate ai broccoli e ricotta

Potete precuocerle per circa 20 minuti e poi congelarle. Vanno scongelate a temperatura ambiente e finite di cuocere il giorno stesso.
Potete sostituire i broccoli coi cavolfiori e usare la pasta briseé già pronta per l'uso: ottima!

mi piace!



Ingredienti

Per 6 persone

per la pasta:
il ripieno:
  • 500 gr di cimette di broccoli
  • 500 g di ricotta
  • 4 uova
  • 60 g di Grana Padano grattugiato
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
Inoltre...
Procedimento

Accendete il forno e portatelo a 180°.
Per fare la pasta seguite il procedimento descritto per la quiche Lorraine oppure usate la pasta briseé pronta per l'uso e foderate con questa il fondo ed i bordi di 6 tortiere in alluminio antiaderente di 10/12 cm di di diametro ( potete usare anche una tortiera del diametro di 28 cm; In questo caso vi basterà solo un rotolo di pasta briseé)
Fate bollire le cimette di broccolo in abbondante acqua salata per un paio di minuti, scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo in una ciotola lavorate bene la ricotta aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le uova una alla volta, e quando risultano bene incorporate aggiungete il formaggio grattugiato e condite con il sale ed il pepe. Infine incorporate con delicatezza le cimette di broccolo. Suddividete questo composto nelle tortierine e spolverizzate la sua superficie con il groviera grattugiato ed il prezzemolo tritato. Infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti fino a quando la pasta risulta ben cotta e la sua superficie bella dorata.