Ricette » altri primi » Zucchine ripiene con la quinoa
Ricette » altri primi » Zucchine ripiene con la quinoa

Zucchine ripiene con la quinoa

Le zucchine ripiene di quinoa sono un salutare primo piatto ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro.Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione. 

Per 6 persone

  • 6 zucchine, di media grandezza
  • 250g di quinoa
  • qualche fogliolina di basilico a pezzetti
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 50g di pecorino dolce

Dopo avere pulito bene le zucchine, scottatele per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa senza romperle.

Risciacquate la quinoa diverse volte sotto l'acqua fredda e poi lessatela in abbondante acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione (20- 30 minuti). Scolatela e mescolatela con delicatezza alla polpa delle zucchine, al basilico spezzettato, conditela con un po' di olio e salate a vostro piacimento.

Allineate le zucchine in una pirofila appena unta con dell'olio, farcitele con la quinoa, ricopritele con il pecorino dolce grattugiato e bagnate con un filo d'olio.

Fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Sono ottime gustate sia fredde che calde.