Ricette » altri primi » Pane cafone

Pane cafone

Potete anche dargli la forma di filone anzichè di pagnottelle.

Per 4 persone

  • 400 g farina integrale
  • 600 g farina 00
  • 20 g di sale
  • 30 g di lievito di birra sciolto in 1/2 litro di acqua tiepida

Preriscaldare il forno a 200 gradi e sistemare dentro un pentolino con acqua bollente. Disporre a fontana le farine mischiate al sale, versare al centro l' acqua tiepida dove è stato sciolto il lievito e impastare con forza una ventina di minuti. L' impasto dovrà risultare elastico e non attaccare alle mani.

Formare una palla, metterla in un insalatiera non fredda unta d' olio, coprire con un panno e fare lievitare in un posto tranquillo e caldo. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, 3 ore circa, schiacciare leggermente e formare delle pagnotte del peso di 150 g l' una .

Coprire con un panno spolverato leggermente di farina e lasciare lievitare di nuovo in un posto tranquillo e caldo. Quando il volume delle pagnotte sarà raddoppiato 25 minuti circa, spolverare le pagnotte lievemente con farina integrale e cuocere per 13/15 minuti nel forno preriscaldato a 200 gradi.

Dopo averle sfornate, sistemare le pagnotte su una griglietta per lasciare perdere l'umidità e rendere la mollica soffice e la crosta croccante.