Ricette » altri primi » Pasta e fagioli alla veneta - Pasta e fasoi
Ricette » altri primi » Pasta e fagioli alla veneta - Pasta e fasoi

Pasta e fagioli alla veneta - Pasta e fasoi

La pasta e fagioli alla veneta è una ricetta tradizionale del Veneto. E'  presente in tutta la regione con piccole varianti a seconda della zona di provenienza: ma è sempre una squisita pasta e fasoi ideale per le giornate fredde d'inverno.. 

Per 6 persone

  • 300 g di fagioli secchi (possibilmente di Lamon) oppure 500 g fagioli freschi sgranati
  • 1 cucchiaio scarso di brodo vegetale in polvere
  • 200 g di pasta corta o tagliatelle fatte in casa
  • 1 cipolla, 1 carota, il gambo di un sedano
  • 3 cucchiai passata di pomodoro
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • sale e pepe

Versate i fagioli in una ciotola, copriteli con dell'acqua tiepida e fateli ammorbidire per almeno 12 ore; poi scolateli e fateli lessare, a fuoco basso, coprendoli di acqua fredda che deve sopravanzarli di circa 5 cm e il cucchiaio di brodo vegetale fino a quando risulteranno perfettamente cotti (circa 2 ore), aggiungendo, se ce ne fosse bisogno, qualche mestolo di acqua bollente. Se usate i fagioli freschi, l'acqua fredda deve ricoprirli a filo e risulteranno cotti dopo circa mezzora dal momento dell' ebollizione.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e fateli appassire in un po' di olio e un po' di acqua fino a quando risulteranno belli cremosi. Aggiungete ora la passata e fate cuocere ancora per circa 5 minuti.

Versate questa salsa sui fagioli date una bella mescolata e cuocete ancora il tutto per circa 15 minuti.

I fagioli a questo punto dovrebbero risultare molto teneri, quindi, col mestolo forato, raccoglietene circa 1/3 che terrete da parte mentre, con l'aiuto del frullino a immersione, ridurrete in purea i fagioli rimasti nella pentola. Fate riprendere il bollore e versate la pasta girando di tanto in tanto in modo che la pasta non si attacchi al fondo.

Quando risulta  bene al dente, aggiungete i fagioli che avete tenuto da parte e fatela riposare per dieci minuti prima di servirla. Infine portatela a tavola aggiungendo se volete, del pepe e  una zigzagata di olio extravergine di oliva.