Le Ricette di MangiareBene
Altri primi : Minestre, Passati, Vellutate e Zuppe
La vignarola
Piatto tipico primaverile, quando, oltre ai carciofi romaneschi, arrivano in tavola le primizie, i piselli e le fave. Il nome viene dall’abitudine di coltivare questi ortaggi tra le filari delle vigne.
mi piace! 1 voti
Ingredienti
Per 4 persone
- 3 cipollotti novelli
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 lattuga romana
- 4 carciofi, puliti e privati delle foglie più dure
- 300 g di piselli sbucciati
- 300 g di fave sbucciate
- sale e pepe q. b.
Inoltre...
- Cucina di primavera »
- La cucina romana e laziale »
- Ricette con piselli, fave e taccole : Piselli, fave e taccole: Ricette di primi piatti a base di piselli, fave e taccole »
Ci piace con...
- Sauvignon
Procedimento
In una pentola bassa e larga fate appassire a fuoco basso e a lungo i cipollotti, a pezzetti, nell' olio. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete la lattuga romana tagliata a listarelle sottili ed i carciofi tagliati a spicchietti. Mescolate bene, salate e pepate. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, se necessario. Aggiungete progressivamente i piselli e le fave. I tempi di cottura variano a seconda della tenerezza delle verdure. Se usate verdure freschissime, la vignarola dovrebbe essere pronta in una mezzoretta al massimo. Va servita tiepida.