I Menu di Marina

Ricette di tonno in scatola: Le Ricette di MangiareBene



Il tonno in scatola è uno degli alimenti preferiti delle nostre tavole estive. Ricco di proteine, povero di grassi ed equilibrato nel contenuto calorico il tonno in scatola risulta, come da una recente indagine dell' INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), al secondo posto tra i pesci più presenti nelle nostre tavole grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo che lo rende assieme alle uova e al latte la proteina di origine animale più conveniente sul mercato. Inoltre sia quello in olio di oliva che quello al naturale, conservano le qualità nutrizionali e gustative di quello fresco.
Ma come deve essere un buon tonno in scatola? Oltre ad avere un colore chiaro, deve risultare tenero, compatto e non stopposo ed avere un sapore delicato anche se gustoso e non deve lasciare in bocca un retrogusto "di scatola". Per quanto riguarda il tonno sottolio è molto importante che la qualità dell'olio sia ottima in modo da non alterare il sapore del pesce. Questo dal punto di vista gastronomico perché nella scelta di un buon tonno è molto importante anche conoscere i metodi di pesca adoperati favorendo quelli sostenibili e non distruttivi. La vostra scelta sarà così ecologicamente corretta al 100%.
In questo speciale trovate radunate diverse ricette che vedono il tonno in scatola protagonista di squisiti piatti. Fra i primi piatti vi segnaliamo la ricetta della pasta con tonno in scatola: di ricette ce ne sono diverse ma su tutte primeggiano i gustosi spaghetti al tonno in scatola. Il saporito sugo con tonno in scatola è ideale per preparare il riso con tonno in scatola e altre sfiziose ricette. Provatelo anche mescolato a della maionese e delle patate lesse: otterrete un raffinato polpettone di tonno in scatola ideale da servire in una cena in piedi. Chi invece desidera una ricetta più leggera provi la sfiziosa insalata di tonno in scatola, ne rimarrà deliziato.



Ricette di tonno in scatola