I Menu di Marina

Ricette di radicchio: Le Ricette di MangiareBene



Sotto il nome di radicchio vengono raggruppate alcune varietà di cicoria caratterizzate da un particolare metodo di coltivazione ( forzatura -imbianchimento) che consiste nel porre i cespi raccolti in un ambiente buio in modo che formino nuove foglie che, prive o quasi di pigmenti clorofilliani, diventano rosse o variegate dal tipico sapore amarognolo.
Il Radicchio di Treviso IGP dalle foglie lunghe e affusolate è la varietà più conosciuta. Vanno ricordate anche altre come il radicchio di Chioggia che si riconosce per la forma a palla con le foglie setose accartocciate le une sulle altre, foglie che possono essere rosso scuro con la costola in rilievo bianca, ma anche giallo-verdine screziate di bianco, di verde, di rosso; rispetto agli altri radicchi che vivono da fine novembre ai primi di marzo, la “chioggiotta” è disponibile tutto l’anno. Il radicchio di Castelfranco noto come “il fiore che si mangia” per le sue foglie dischiuse a forma di rosa: i petali sfrangiati sono di un pallido verde che vira sul giallino, screziato da puntini che sfumano dal viola chiaro al rosso-viola, al rosso vivo. Il radicchio di Verona, derivato dal trevigiano, ha le foglie rosso-vino, la costolatura bianca e il sapore amarognolo, ma nella forma è più arrotondato per via delle foglie più corte e rotonde.
Ricchi di vitamine, sale minerali e di fibre grazie al loro basso apporto calorico sono ideali per chi vuole seguire una dieta.
In cucina, a secondo della varietà, si prestano a diverse preparazioni. Per il classico risotto al radicchio o per il saporito risotto al radicchio e gorgonzola e per le delicate lasagne al radicchio è indicato il radicchio di Treviso che apporta un sapore gradevolmente amaragnolo a questi piatti.
Il radicchio di Chioggia è invece ideale per una gustosa e veloce pasta con radicchio. E a chi vuole gustare il radicchio da solo Mangiarebene consiglia di prepararsi un piatto di radicchio in padella adoperando il radicchio di Verona che mantiene bene la sua croccantezza anche da cotto.
Sono tutte ricette gustosissime!



Ricette di radicchio