I Menu di Marina

Ricette di muffin: Le Ricette di MangiareBene



I muffin (si pronuncia maffin) sono degli squisiti dolcetti americani dalla tipica forma rotonda e dalla consistenza soffice e morbida. Incerta l'origine del nome muffin ma quella più accreditata è che derivi dal francese moufflet che significa soffice, applicato al pane.
Di facilissima esecuzione, esistono moltissime varianti di ricette muffin semplici ma per tutte le ricette muffin gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso,yogurt, olio ) vanno aggiunti a quelli secchi (farina, lievito chimico, sale, zucchero) setacciati e mescolati in un altro recipiente. Vanno poi amalgamati velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando la farina è stata completamente assorbita e l'impasto risulterà omogeneo.
I muffin vanno cotti in appositi stampi da muffin o in pirottini di carta entrambi riempiti per 3/4 che vanno posizionati nella parte centrale del forno.
Una volta sfornati, i muffin vanno fatti riposare per qualche minuto e vanno mangiati tiepidi o freddi. Se non li mangiate tutti, surgelateli e riscaldateli (o tostateli) quando li usate.
I muffin di cioccolato sono ideali da servire in una festa di compleanno di bambini come anche i muffin con gocce di cioccolato ma se preparate i i muffin alla Nutella non ne avanzerà neanche uno. Per la prima colazione sono indicati i muffin alle mele.
Trovate anche alcune ricette di muffin in versione salutare come quella dei muffin senza burro o una ricetta di muffin allo yogurt del dietologo Dukan.
Buon muffin!

Novità:
Muffin di pere, lamponi e fiocchi di avena
Muffin alle ciliegie

Periodo: Tutto l'anno



Ricette di muffin