I Menu di Marina

Ricette di gnocchi di patate e di tanti altri: Le Ricette di MangiareBene

Di origine antichissima, gli gnocchi sono una preparazione molto diffusa in quasi tutte le regioni italiane. Di forma tondeggiante, il loro nome deriva dal longobardo knohha che significa nocca, nodo. All'inizio si trattava di un semplice impasto ottenuto mescolando farine di vario tipo con poca acqua e sale in modo da ottenere delle palline/ditali da cuocere in acqua bollente e condire con grasso e formaggio. Con la scoperta dell' America verso la fine dell'700 la patata diventa un alimento abituale in cucina; si diffondono così gli gnocchi di patate che tuttora rimangono quelli più amati per la loro facile preparazione e versatilità in cucina. In questo speciale trovate non una sola ricetta di gnocchi di patate ma diverse ricette di gnocchi di patate dal condimento altrettanto gustoso di quello classico con burro e parmigiano.
Ma la patata può essere sostituita da tantissimi altri ingredienti (semolino, pane, mais, farina, verdure ecc.) per preparare dei gustosi gnocchi senza patate.
Dai mille sapori diversi, economici e digeribili gli gnocchi sono un piatto ideale per ogni occasione l'importante è che siano leggeri e conditi con dei sughi che non sovrastino il loro sapore delicato.

Periodo: autunno - inverno



Ricette di gnocchi di patate e di tanti altri