I Menu di Marina

Ricette di fondute: Le Ricette di MangiareBene



Spesso e volentieri, soprattutto durante l’inverno, rinunciamo al piacere di invitare amici a cena perché, dopo una giornata di lavoro, non abbiamo voglia di metterci ai fornelli.
Ma con la fonduta questo problema non sussiste più: tutto infatti è cucinato direttamente a tavola da ogni ospite. Al padrone di casa toccherà solo apparecchiare la tavola e disporre i vassoi coi vari ingredienti. I convitati a loro volta li cuoceranno man mano nel fornellino per fondute usando l’apposita forchetta lunga.
Per una serata informale e rilassata vi proponiamo non una sola ricetta di fonduta ma diverse altre ricette davvero speciali che certamente creeranno un simpatico clima conviviale.
Fra le ricette per fonduta di carne trovate quella della più conosciuta fra le fondute, la fonduta bourguignonne, un piatto tipico della cucina francese da accompagnare a sfiziose salsine. E' anche da provare la ricetta di una fonduta meno nota, la fonduta di pesce dal sapore delicato.
Per quanto riguarda la ricetta della fonduta di formaggio si possono usare diversi tipi di formaggi ma la ricetta originale della fonduta prevede l'uso della fontina, il famoso formaggio della Valle d'Aosta, col quale, dopo averlo lasciato per alcune ore immerso nel latte, potrete preparare un' ottima ricetta di fonduta valdostana come anche la ricetta di fonduta di formaggio francese che si differenzia dalla ricetta di formaggio piemontese in quanto fra i suoi ingredienti non compare l'uovo. E per finire in bellezza non potevano mancare ricette di fondute di cioccolato: un più buona dell' altra.



Ricette di fondute