I Menu di Marina

Ricette di fiori di zucca: Le Ricette di MangiareBene



Primavera ed estate è la stagione dei fiori di zucca o fiori di zucchina. In commercio si trovano sia attaccati alla zucchina, quelli femminili, sia da soli sorretti da un lungo peduncolo, quelli maschili.
Sia i fiori di zucchina maschili che femminili, sono ricchi di vitamina A, C, fosforo, potassio e calcio. Inoltre il loro contenuto di ferro e di vitamina B2 è abbastanza elevato, vicino a quello degli spinaci. Hanno potere rinfrescante e diuretico, grazie all’alto contenuto di acqua.
I fiori di zucchina vanno consumati freschissimi quindi sceglieteli belli turgidi, con un colore brillante, i margini ben distesi ed il calice appena aperto. Prima di cucinarli, lavateli con delicatezza e estraete il pistillo che ha un sapore amaro mentre il peduncolo può rimanere attaccato al fiore.
Ed ora, dopo avere compiuto queste prime operazioni, vi si presentano diverse opzioni per cucinarli. Potete preparare dei saporiti fiori di zucca ripieni di carne oppure , dopo averli passati nell'uovo e pangrattato friggere degli squisiti fiori di zucca ripieni di ricotta. Se li preferite in versione più leggera potete, dopo averli farciti di riso, cuocere i fiori di zucca al forno: una delizia! I fiori di zucca sono inoltre l'ingrediente ideale per fare un veloce piatto di pasta con i fiori di zucca o un giallissimo risotto ai fiori di zucca o una raffinata torta salata con fiori di zucca o una semplice frittata con fiori di zucca. Ma di tanto in tanto gustate i croccanti e gustosi fiori di zucca fritti sono anche una idea originale da servire come aperitivo.



Ricette di fiori di zucca