I Menu di Marina

Ricette di carote: Le Ricette di MangiareBene

La carota è originaria dell' Asia Minore dove cresceva allo stato selvatico oltre 2000 anni fa. Dai Greci e dai Romani veniva apprezzata solo per le sue virtù terapeutiche e non come verdura.
Poi, col passare dei secoli, incominciò ad essere coltivata e nel medioevo veniva già largamente usata per il suo basso costo.
Interessante il fatto che solo a metà del XIX secolo da bianca che era, diventa arancione il colore che oggi la contraddistingue.
Pur essendo di basso valore energetico (33 cal per 100 gr), è molto importante nella nostra dieta per il suo alto valore nutritivo in quanto ricca di fibre e di vitamine soprattutto di provitamina A che produce il carotene, sostanza antiossidante per eccellenza e che stimola il nostro sistema autoimmunitario.
Più le carote sono rosse e più sono ricche di questa sostanza ed è quindi consigliabile mangiarle crude per evitare la dispersione di questi preziosi elementi.
In Italia la carota viene coltivata soprattutto nel centro-nord Italia (Abruzzo, Marche, Lombardia, Veneto) e fra le varietà più comuni ricordiamo la tonda di Parigi( dalle radici tonde e corte) la mezza lunga di Nantes e
la carota dell' altopiano del Fucino IGP
.
Dal punto di vista gastronomico la carota viene usata moltissimo come verdura aromatica (soffritto) ma si presta a tantissime altre preparazioni che spaziano dagli antipasti ai dessert, da drink vitaminici a golosi panini.
Ricette tutte salutari, per lo più vegetariane e squisite.

Periodo: Tutto l'anno.



Ricette di carote