I Menu di Marina

Ricette di carote: Le Ricette di MangiareBene



Le carote sono originarie dell' Asia Minore dove crescevano allo stato selvatico oltre 2000 anni fa. Dai Greci e dai Romani venivano apprezzate solo per le loro virtù terapeutiche e non come verdura. Poi, col passare dei secoli, incominciarono ad essere coltivate e nel medioevo venivano già largamente usate per il loro basso costo. Interessante il fatto che solo a metà del XIX secolo da bianche che erano, diventano arancione il colore che oggi le contraddistingue.
Pur essendo di basso valore energetico (33 cal per 100 gr), sono molto importanti nella nostra dieta per il loro alto valore nutritivo in quanto ricche di fibre e di vitamine soprattutto di provitamina A che produce il carotene, sostanza antiossidante per eccellenza e che stimola il nostro sistema autoimmunitario.
Più le carote sono rosse e più sono ricche di questa sostanza ed è per questo motivo consigliabile mangiarle crude per evitare la dispersione di questi preziosi elementi.
In Italia le carote vengono coltivate soprattutto nel centro-nord Italia (Abruzzo, Marche, Lombardia, Veneto) e fra le varietà più comuni ricordiamo la carota tonda di Parigi( dalle radici tonde e corte) la carota mezza lunga di Nantes e la carota dell' altopiano del Fucino IGP. Oltre alla carota arancione esistono altre varietà di carote come quella nera molto usata nella cucina orientale.
Dal punto di vista gastronomico, sono numerose le ricette di carote sia salate che dolci. Per una cenna raffinata è indicata la vellutata di carote mentre per chi vuole stare attento alla linea potrà gustare senza sensi di colpa la crema di carote abbinata alla quinoa e alla mela verde.
Grattugiate in insalata le carote sono il contorno ideale per diversi piatti mentre da cotte sono molto appetitose le carote in padella saltate con un po' di burro e un pizzico di zucchero per glassarle leggermente. Ideali per i bambini sono le carote al latte e, per un sostanzioso piatto unico, sono ottime, abbinate alle patate, le carote al forno.
Grazie al loro sapore dolce le carote si prestano alla preparazione di diversi dessert che spaziano dalla torta di carote ricoperta con uno strato di glassa di zucchero alla torta di carote e mandorle. Perfino chi è a dieta ogni tanto può consolarsi con una fetta di torta di carote light.
Sono tutte ricette salutari, per lo più vegetariane, tutte squisite!

Periodo: Tutto l'anno.



Ricette di carote