I Menu di Marina

Ricette di Avocado: Le Ricette di MangiareBene



L'avocado è il frutto di una pianta originaria dell'America centrale appartenente alla famiglia delle Lauracee. Il suo nome deriva dall' atzeco ahuacatl che significa testicolo. Gli Atzechi lo consideravano infatti un forte stimolante sessuale e per questo motivo durante il periodo della sua raccolta, facevano rinchiudere in casa le ragazze vergini per tenerle al riparo da ogni tentazione.
Venendo ai giorni nostri, la scienza ha confermato le sue proprietà stimolanti in quanto l' avocado è ricco di magnesio, potassio, vitamine E e B e si contraddistingue per la presenza di acido grasso linoleico e omega 3, grassi "buoni" che inibiscono la produzione di colestorolo. Per questi motivi l’avocado non è un alimento “light“ (230 calorie per 100 gr), visto che in gran parte è composto da grassi e va utilizzato in quantità moderate soprattutto da chi segue una dieta ipocalorica. Buone notizie invece per chi è diabetico: recenti studi hanno riscontrato nell’avocado la capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale, e quindi migliora la regolazione dell’insulina.
In commercio si trovano diverse varietà di avocado e fra quelle più conosciute la Fuerte dalla di forma allungata simile ad una pera dalla buccia verde lucida e la Hass dalla buccia corrugata, che va dal viola scuro al nero a maturazione avvenuta. Per conoscere se sono maturi al punto giusto devono risultare leggermente morbidi alla pressione delle dita. Sono così pronti, tagliati a pezzetti e mescolati a delle foglie di insalata per una freschissima insalata con avocado. Un altro abbinamento indovinato è la ricetta dell' insalata di avocado e gamberetti e quella di salmone e avocado ingredienti principali di questa elegante insalata di riso: entrambi da servire come piatto unico. La ricetta più conosciuta in tutto il mondo è il Guacamole una salsa di avocado di origine messicana a base di avocado, coriandolo, pomodori e cipolla a pezzetti a cui si aggiunge succo di lime o di limone. Va servito accompagnato da tortillas o da una semplice insalata di lattuga: ideale per un aperitivo.
Fra gli antipasti con avocado vi consiglio i raffinati avocado ripieni e, se desiderate una ricetta fresca e salutare, provate questo inusuale gazpacho di asparagi e avocado una crema di avocado da servire fredda in un pranzo elegante o la gustosa Insalata di pollo con avocado. Non manca infine un piatto di pasta con avocado una veloce ricetta dedicata a chi ama sperimentare nuovi sapori in cucina.
Buon avocado a tutti!



Ricette di Avocado