I Menu di Marina

Ricette con melanzane: Le Ricette di MangiareBene



Le melanzane, originarie dell' India furono introdotte in Italia dagli Arabi.
All' inizio venivano considerate piante ornamentali perché si pensava che il loro consumo potesse portare alla pazzia, da qui il nome (mela insana).
Le melanzane sono ricche di potassio, vitamina A, C e K, possiedono Le melanzane proprietà depurative e favoriscono l’abbassamento del colesterolo nel sangue.
Hanno inoltre un basso apporto calorico a fronte di un elevato potere saziante. Le melanzane sono ideali quindi per chi segue una dieta ipocalorica, basta però cuocerle al vapore o alla griglia dato che, se vengono cotte in qualsiasi tipo di grasso, lo assorbono come spugne e addio dieta!
Dalla forma tonda o allungata, inconfondibili per il loro bel colore violetto lucido più o meno intenso (esiste però anche una varietà bianca) si prestano a tantissime preparazioni in cucina. Il piatto che le vede in assoluto come protagoniste è quello delle melanzane alla parmigiana di cui esistono diverse varianti ma sono ottime anche le melanzane al funghetto un tipico piatto campano che potete gustare in diverse versioni.
E in questo speciale trovate tante altre ricette che le vede protagoniste di squisite ricette.

Periodo: Ormai si trovano tutto l'anno. Ma i mesi migliori sono quelli che vanno da Maggio a settembre

Qui per lo speciale delle ricette della Parmigiana di melanzane



Ricette con melanzane